Calcio

LA PENNA DECIDE LA GARA TRA SPAL E NAPOLI

Ferrara 27 ottobre,2019

Decisione scandalosa, nega un rigore “netto” al Napoli, che aveva precedentemente concesso

Sergio Angrisano

Spal – Napoli è valevole per la giornata numero 9 del campionato di Serie A 2019/2020.

Gli uomini di Ancelotti si fermano nuovamente in trasferta, Al Mazza di Ferrara, non vanno oltre il pareggio contro la Spal di Semplici. La partita è decisa nel primo tempo, i gol: il vantaggio del Napoli, parte dai piedi di Arek Milik che al 9 sigla la rete del momentaneo vantaggio, per il polacco, il terzo gol consecutivo. Passano solo 7 minuti e, gli risponde Kurtic al 16’ , che su di uno svarione difensivo del Napoli, piazza in rete la palla del pari. Negli ultimi 35 minuti grande forcing degli azzurri, che sfiorano il gol del KO, prima con un palo di Fabia Ruiz. Spinge il Napoli, ci prova due volte Milik, ma Berisha respinge entrambi i tentativi del bomber polacco. L’occasione migliore arriva al 96’ ma il colpo di testa di Llorente finisce alto.

Si conclude così Il primo tempo tra Spal e Napoli, finisce 1-1, la ripresa ricomincia senza cambi e con una straordinaria parata di Ospina che salva con un incredibile colpo di reni sul colpo di testa di Vicari. Ancelotti decide allora di correre ai ripari e dopo dieci minuti richiama in panchina Elmas per inserire Fabian Ruiz. Nelle file della Spal entra anche Cionek, dentro al posto di Igor. Il secondo cambio, obbligato, è l’ingresso in campo di Callejon al posto di Malcuit, uscito in lacrime al 70’ dopo un infortunio al ginocchio destro. Entra anche Llorente al posto di Mertens per l’assalto finale.

Nel corso del secondo tempo, il Napoli ci prova in tutti i modi a portare a casa i 3 punti, necessari per non perdere di vista Juve e Inter, che non sono andate oltre il pareggio. Purtroppo gli azzurri impattano contro un vero e proprio muro difensivo. Anche se si sono visti ancora errori in appoggi “facili” sbagliati, ancora  palle perse. Buona la gara di Insigne, per quasi tutto il secondo tempo i ferraresi sono stati schiacciati nella propria area, l’assedio azzurro purtroppo non ha dato esiti rilevanti, fatta salva la mazzata finita sul palo di Fabian ed una rasoiata di Arek Milik, si è visto poco altro degno di nota.Al minuto 96, il sig. La Penna, rtefice di un arbitraggio sotto la mediocrità, fischia la fine delle ostilità e, sancisce il risultato di parità. Il Napoli non riesce a recuperare sul gruppo di testa, una occasione che difficilmente potrà ripresentarsi. Potremmo sintetizzare in queste poche righe la gara di Ferrara. Decisamente una occasione persa per il Napoli che scivola a -3 dall’Atalanta e non riesce a sfruttare i pareggi di Inter e Juventus.

Formazioni – Tabellino e Pagelle

9′ Milik (N), 16′ Kurtic (S)

SPAL (3-5-2): Berisha; Tomovic, Vicari, Igor (54′ Cionek); Strefezza, Murgia, Missiroli, Kurtic, Reca; Paloschi (60′ Floccari), Petagna. All: Semplici

Napoli (4-4-2): Ospina; 7 – Malcuit, 5,5 (70′ Callejon, s.v.), Koulibaly, Luperto, Di Lorenzo; Elmas (54′ Ruiz), Allan, Zielinski, Insigne; Milik, Mertens (72′ Llorente). All: Ancelotti

Ammoniti: Strefezza, Tomovic

Arbitro : La Penna (Roma) voto – 2

NOTE: espulso Fabbrizzi (preparatore atletico della Spal) per proteste; ammoniti Strefezza, Tomovic, Luperto, Cionek e Berisha. Calci d’angolo: 4-4. Recuperi: 2’ pt e 6’ st. Spettatori: 14.726.

Sergio Angrisano

Direttore Editoriale - giornalista televisivo e scrittore