Uncategorized

BUONA LA PRIMA PER GARCIA, BATTUTO IL FROSINONE IN RIMONTA.

Frosinone 19 Agosto 2023

Debutto sul campo del neopromosso Frosinone per il Napoli campione d’Italia in carica. Garcia schiera subito Cajuste a centrocampo, con Raspadori che completa il tridente d’attacco con Politano e Osimhen. Febbre e malessere generale per Lozano che va in panchina. Di Francesco parte col trio offensivo Baez-Cuni-Caso.
I padroni di casa dopo soli 6 minuti conquistano un calcio di rigore.
Il penalty arriva grazie ad un’ingenuità di Cajuste, che cercando di spazzare in area di rigore calcia sulla caviglia di Baez.
Harroui dal dischetto spiazza Meret e porta in vantaggio il Frosinone.
Il Napoli cerca la reazione ma
non sembra preoccupare troppo la squadra di Di Francesco.
L’occasione giusta per gli azzurri arriva al 24’ , su una palla ribattuta a spiovente arriva Politano che, col mancino, calcia al volo appena fuori l’area di rigore e batte un non perfetto Turati per l’1-1.
Il Napoli trova fiducia e la rete del 2-1 con uno splendido mancino al volo di Raspadori ma il Var annulla tutto per fuorigioco: il ‘colpevole’ è Cajuste poco prima del tiro vincente dell’ex Sassuolo.
Per il vantaggio azzurro bisogna aspettare però poco, infatti al 42’ c’è la splendida discesa sulla destra di Di Lorenzo che si ‘mangia’ il suo avversario e appoggia al centro dove Osimhen scarica un destro violentissimo che bacia la traversa e finisce in rete.
Nell’intervallo Garcia sostituisce un insufficiente Cajuste per dare spazio ad Anguissa.
Nella ripresa i padroni di casa sfiorano subito il pari, Baez sfodera una bellissima conclusione col destro, direttamente su calcio di punizione da oltre 25 metri, per l’uruguaiano: la palla scavalca la barriera e si stampa sul palo.
Nemmeno un minuto dopo il Napoli ha l’occasione per chiudere il match, Osimhen piazza il destro a giro su una palla recuperata alta, ma la sua conclusione termina di pochissimo oltre la traversa.
La terza rete azzurra arriva al 79’ , bellissima palla in verticale di Di Lorenzo per Osimhen che, tutto solo davanti al portiere, è freddissimo e mette dentro.
Il capocannoniere della serie A in carica inizia dunque il suo campionato con il na splendida doppietta.
Garcia regala la standing ovation a Osimhen che viene sostituito da Simeone.
Nel finale i campioni d’Italia sfiorano la quarta rete, Zielinski è autore di uno splendido inserimento in area, poi va a terra per una spinta, che però non viene ritenuta fallosa.
Garcia protesta dalla panchina e viene punito con un cartellino giallo.
Gli azzurri vincono in rimonta fuori casa all’esordio proprio come un anno fa a Verona.
Nella prossima giornata il Napoli esordirà al Maradona contro il Sassuolo di Dionisi.

FROSINONE-NAPOLI 1-3, TABELLINO E VOTI

Marcatori: 7 rig. Harroui (F), 24′ Politano (N), 42′ e 79′ Osimhen (N)

FROSINONE (4-3-3): Turati 5,5; Oyono 6, Monterisi 6, Romagnoli 5,5, Marchizza 5; Gelli 5,5, Mazzitelli 6 (75′ Brescianini sv), Harroui 6,5 (86′ Barrenechea sv); Baez 6,5 (75′ Canotto), Cuni 5 (67′ Borrelli 5,5), Caso 6,5 (67′ Kvernadze 6,5). All. Di Francesco.

NAPOLI (4-3-3): Meret 6; Di Lorenzo 7, Rrahmani 5,5, Juan Jesus 6, Olivera 6,5 (77′ Mario Rui sv); Cajuste 5 (46′ Anguissa 6,5), Lobotka 5,5 (91′ Ostigard sv), Zielinski 6,5; Politano 6,5 (77′ Elmas sv), Osimhen 7,5 (81′ Simeone 6), Raspadori 5,5. All. Garcia.

Arbitro: Marcenaro

Ammoniti: Oyono (F), Lobotka (N), Cajuste (N), Olivera (N), Mazzitelli (F), Gelli (F); Garcia (all. Napoli) per proteste)

Espulsi: nessuno

Note: al 36′ goal annullato a Raspadori (N) per fuorigioco