Uncategorized

Buona la prima per Mazzarri. Elmas regala i tre punti a Bergamo.

Bergamo, 25 novembre 2023

dall’inviato -Giuseppe Silvestri

Al Gewiss Stadium l’Atalanta ospita il Napoli. Gasperini sceglie De Ketelaere al fianco di Lookman in attacco, con Pasalic alle spalle. Mazzarri, al debutto sulla panchina azzurra, si affida al trio offensivo Politano-Raspadori-Kvara. Osimhen recuperato dall’infortunio procurato con la nazionale nigeriana parte dalla panchina.
A centrocampo gioca Anguissa con Lobotka e Zielinski.
Il match non decolla, le squadre combattono per lo più a centrocampo.
La squadra di Mazzarri sembra comunque affrontare il match con uno spirito più guerrigliero.
Per le prime emozioni bisogna aspettare più di mezz’ora, quando il Napoli si porta in vantaggio grazie ad una girata di testa di Rrahmani su assist di Raspadori.
La rete però viene annullata dalla sala VAR per fuorigioco.
Poco dopo si infortuna Olivera, per l’uruguaiano serii problemi al ginocchio. Mazzarri manda così in campo Juan Jesus sulla fascia sinistra.
Il match si sblocca al 44’ ,Di Lorenzo crossa al centro dalla destra, Kvaratskhelia anticipa tutti di testa e batte Carnesecchi.
I padroni di casa reagiscono immediatamente e sfiorano il pari, cross di Hateboer dalla destra per il colpo di testa di Koopmeiners sul primo palo: grande riflesso di Gollini che respinge in angolo.
Nel recupero della prima frazione di gioco il Napoli ha anche l’opportunità di raddoppiare, Ederson pecca di presunzione e si fa rubare palla in area di rigore, Zielinski prova lo scavetto e trova l’opposizione di Carnesecchi: poi ci provano anche Di Lorenzo e Politano ma entrambi vengono murati dalla difesa.
Nella ripresa l’Atalanta diviene padrona incontrastata del campo, infatti al 53’ arriva il pareggio dei padroni di casa.
La rete grazie ad un cross di Hateboer dalla destra, Lookman d’astuzia anticipa Rrahmani e gira di testa dove non può arrivare Gollini.
L’Atalanta insiste per sfruttare il momento positivo, infatti al 68’ trova anche il vantaggio con Pasalic, la rete viene però annullata per fuorigioco, si pareggia anche la statistica sulle reti annullate.
Al 79’ il colpo di scena, su un rinvio errato di Carnesecchi, Osimhen serve in allungo Elmas, il macedone calcia con il piatto destro e batte Carnesecchi.
Mazzarri vince all’esordio proprio come fece nell’autunno del 2009, quando sconfisse al San Paolo il Bologna.
Una vittoria certamente non meritata per quello mostrato dagli azzurri nel secondo tempo , ma era prevedibile visto il poco tempo che ha avuto il tecnico toscano di lavorare con la squadra al completo.
Nella prossima partita il Napoli sarà ospite del Real Madrid di Carlo Ancelotti per la 5ª giornata di UEFA Champions League.

Atalanta-Napoli 1-2
Marcatori: 44′ Kvaratskhelia, 53′ Lookman, 79′ Elmas

Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac (76′ Bonfanti); Zappacosta (33′ Hateboer), Ederson, Pasalic, Bakker (46′ Ruggeri); Koopmeiners; De Ketelaere (81′ Muriel), Lookman (81′ Scamacca). A disp. Musso, Rossi, Holm, Zortea, Adopo, Miranchuk. All. Gasperini

Napoli (4-3-3): Gollini 6.5; Di Lorenzo 6.5, Rrahmani 6, Natan 6 (78′ Ostigard SV), Olivera 6 (39′ Juan Jesus 5); Anguissa 6.5, Lobotka 6, Zielinski 5.5 (78′ Cajuste 6); Politano 5.5 (63′ Elmas 7), Raspadori 6 (63′ Osimhen 7), Kvaratskhelia 7. A disp. Meret, Contini, Zanoli, Demme, Gaetano, Zerbin, Simeone. All. Mazzarri

Arbitro: Mariani

Ammoniti: 21′ Natan (N), 27′ Djimsiti (A), 60′ Di Lorenzo (N), 64′ Kolasinac (A) per gioco falloso, 32′ Mazzarri (N) per proteste

Espulsi: