Calcio

FINALMENTE NAPOLI 6 TORNATO !

Napoli, 28 febbraio 2024

Al Mapei Stadium il Napoli cancella il passato recente, dopo tre gare senza vittorie gli Azzurri ritrovano il successo schiantando letteralmente  il Sassuolo. Partenza super degli azzurri, a segno quattro volte nei primi 20 minuti con , Osimhen, Kara e Qnguissà, , ma a passare è il Sassuolo al minuto  17′ in vantaggio emiliano con Racic, poi il diluvio Napoli: prima il  pari di Rrahmani prima dello show dei gioielli di Calzona.

Tripletta di Victor Osimhen seguita da una doppietta di Kwara, rendono quella dei neroverdi una gara senza storia, i padroni di casa storditi dqal risultato non riescono ad imbastire gioco, subiscono la pressione del Napoli che così tante azioni in un tempo il Napoli non le aveva mai fatte prima. E forse neanche sommando tutte le trasferte degli ultimi due mesi, dove tra Bergamo e Cagliari (25 novembre-25 febbraio) addirittura non aveva più segnato. Osimhen ha rotto la maledizione a Cagliari, ma non è bastato. Però si è sbloccato, lui e il Napoli. Al Mapei il Napoli domina per tutto il primo tempo, eppure riesce ad andare sotto al primo e unico tiro avversario, al 17’: Racic si inventa un tiro a giro dalla distanza di rara precisione e bellezza e sembra mandare il Napoli all’inferno. Ma gli azzurri non si innervosiscono, continuano a fraseggiare palla a terra, a chiudere l’avversario nella propria area. Il pari arriva al 29’ con Rrahmani – difensore centrale – a termine di un prolungato palleggio da sinistra a destra, con imbucata di Di Lorenzo per Anguissa che di tacco scarica dietro per Rrahmani, che aveva avviato l’azione su Di Lorenzo e va a scaricare in porta in diagonale. Insomma un ritorno in grande stile del Napoli, forse è troppo tardi, forse il distacco dalla Champions sarà impossibile da colmare, ma intanto è tornato il Napoli. Kwara prova il colpaccio da 60 metri vede Consigli fuori dai pali e tira, la palla va sulla rete supeiore, Consigli nel tentativo di parare cade e strappa la rte , bello il siparietto di Osimhen che con il rotolo di nastro adesivo ripara la rete.si riprende a giocare la gara è a senso unico il roboante 6-1 con cui mortifica un Sassuolo sempre più fragile ne è la prova lampante il Sassuolo va verso  la zona retrocessione: al Mapei Stadium s’è rivista la squadra campione d’Italia, quella che dominava e divertiva, che costruiva con i terzini e si esaltava con gli attaccanti. Sono tornati Osimhen (tripletta con assist) e Kvaratskhelia (doppietta e assist), e con i gemelli del gol di nuovo abbracciati e sorridenti, chissà che a Calzona non riesca l’impresa di rimettersi davvero in corsa per l’Europa più nobile. Ma intanto, il terzo tecnico della stagione, ha trasformato in una settimana il Napoli, ritrovando vecchi automatismi e divertenti geometrie. E domenica al Maradona arriva la Juve, la vera prova del nove.

PAGELLA ARBITRO

Chiffi 6.5

TABELLINO

RETI: 17′ Racic, 29′ Rrahmani, 31′ Osimhen, 41′ Osimhen, 47′ Osimhen, 51′ Kvaratskhelia, 75′ Kvaratskhelia

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Pedersen, Tressoldi, Ferrari, Doig; Thorstvedt, Racic, Matheus Henrique; Bajrami, Laurienté; Pinamonti. A disp.: Pegolo, Cragno, Missori, Erlic, Mulattieri, berardi, Obiang Ceide, Kumbulla, Volpato, Lipani, Kumi, Defrel. All. Bigica.
NAPOLI (4-3-3): Meret 6; Di Lorenzo,5,5  Rrahmani,6.5  Ostigard, 6,  Mario Rui; 6.5 Anguissa, 7,  Lobotka,6,5 Traore; 6, Politano, Osimhen,8 , Kvaratskhelia., 8 ,A disp.: Contini, Gollini, Natan, Juan Jesus, Olivera, Simeone, Zielinski, Lindstrom, Mazzocchi, Dendoncker, Raspadori. All. Calzona.
ARBITRO: Chiffi (VAR: Sozza)

Sergio Angrisano

Direttore Editoriale - giornalista televisivo e scrittore