Uncategorized

Luigi Carfora, Presidente di Confimi Industria Campania “Allarme Industria in Campania: Tra Speculazione, Costi Insostenibili e Rischio Emigrazione” Intervento urgente richiesto per la salvaguardia dell’industria manufatturiera campana

Comunicato Stampa

Luigi Carfora, Presidente di Confimi Industria Campania “Allarme Industria in Campania: Tra Speculazione, Costi Insostenibili e Rischio Emigrazione” Intervento urgente richiesto per la salvaguardia dell’industria manufatturiera campana

 

Napoli, 18 giugno 2024

 

Luigi Carfora, Presidente di Confimi Industria Campania, ha lanciato un forte appello per affrontare le gravi minacce che incombono sull’industria manifatturiera in Campania.

 

“Speculazione edilizia e dei terreni ad uso industriale, insieme all’inerzia istituzionale, sono tra le cause principali della crisi che sta affliggendo l’industria manifatturiera in Campania”, ha dichiarato Carfora. “Vaste aree di capannoni abbandonati e ricettacoli dell’immondizia, oltre alla mancanza di suolo industriale per nuove costruzioni, stanno portando alla desertificazione delle zone industriali”.

 

I dati economici presentati dall’Unioncamere della Campania, nel primo trimestre 2024, evidenziano la sofferenza del settore manifatturiero, con il valore di produzione delle imprese campane attestato a circa 144 miliardi di euro, di cui il 41,5% generato dal valore della produzione viene creato dal comparto del commercio. Da menzionare come le imprese campane di dimensioni “micro”, che ammontano al 79,3% del totale, creano un valore inferiore al valore di produzione delle “grandi” imprese, che rappresentano solo lo 0,5% del totale delle imprese. L’analisi degli indici di bilancio delle società in utile evidenzia come il comparto del Turismo con un ROI dell’8,9% si attesta come settore di punta. Sopra la media si attesta anche il ROI per il settore del Commercio e dei Trasporti (entrambi per l’8,4%)

In sintesi, i dati conducono alla conclusione che si evidenzia la condizione di difficoltà in cui versa attualmente il settore industriale campano, sottolineando la necessità di interventi mirati per il suo rilancio.

Particolarmente allarmanti sono l’aumento dei fallimenti (+11,3%) e delle cancellazioni di imprese (+1,6%), a fronte di una diminuzione delle entrate in scioglimento (-47%).

 

“Oltre alla speculazione edilizia, le industrie manufatturiere campane devono affrontare costi per l’energia elettrica e le responsabilità civili assicurative che superano quelli del resto d’Italia, penalizzando ulteriormente la nostra competitività”, ha sottolineato Carfora. “La concorrenza sleale e le pratiche di dumping adottate da alcuni attori nazionali ed internazionali stanno erodendo i margini di profitto delle nostre imprese, mettendo a rischio la loro sopravvivenza”.

Queste minacce, insieme alla burocrazia oppressiva e alla politica creditizia restrittiva, stanno spingendo le imprese campane verso l’emigrazione produttiva. I costi proibitivi dei prezzi dei terreni industriali, che possono raggiungere fino a 1.000/1.200 euro al mq, e i fitti, che per un’attività industriale di piccole dimensioni possono arrivare fino a 30.000 € al mese, contribuiscono a questa fuga industriale verso nazioni che, per attrarre investimenti, concedono i terreni in comodato d’uso gratuito.

“Se non interveniamo con urgenza, il rischio è quello di assistere a un’ulteriore emigrazione di cittadini e imprese, aggravando il fenomeno dello spopolamento che già affligge la nostra regione”, ha avvertito Carfora. “Meno giovani significa meno futuro per la Campania”.

 

Confimi Industria Campania ha proposto diverse misure concrete per affrontare le sfide economiche e imprenditoriali della regione, tra cui il blocco della speculazione edilizia e dei terreni a costruire con sanzioni esemplari, la semplificazione burocratica, il supporto finanziario e fiscale, nonché l’inclusione di tutte le aree industriali nelle politiche di sviluppo.

 

“Chiedo un impegno concreto alle istituzioni della Regione Campania, rappresentate dal presidente Vincenzo De Luca e dall’assessore alle Attività Produttive, Lavoro, Demanio e Patrimonio, Antonio Marchiello, per affrontare queste criticità, per il bene delle nostre imprese e della società nel suo insieme”, ha concluso Carfora.

 

Luigi Carfora

Presidente di Confimi Industria Campania

RISERVATEZZA & PRIVACY – Le informazioni e/o files allegati, contenute in questo messaggio, sono riservate e confidenziali. Il loro utilizzo è consentito esclusivamente al destinatario del messaggio, per le finalità indicate nello stesso. Ogni utilizzo improprio è contrario ai principi della normativa vigente in materia di privacy e dell’art 616 c.p. Il CONSORZIO SUGGESTIONI CAMPANE PROMOTION opera in conformità D. Lgs. 196/2003 e al G.D.P.R.

Ricordiamo che in ogni momento potrete richiederci l’informativa per la privacy o la sospensione da parte nostra dell’impiego dei vostri dati, ad esclusione delle comunicazioni effettuate in esecuzione di obblighi di legge. Qualora riceveste questo messaggio senza esserne il destinatario Vi preghiamo cortesemente di darcene notizia via e-mail o al numero +39 335 401127 e di procedere alla distruzione del messaggio stesso, cancellandolo dal Vostro sistema. Grazie.

 

CONFIDENTIALITY & PRIVACY – The information and / or files attached, contained in this message, are confidential. Their use is allowed exclusively to the addressee of the message, for the purposes indicated in the same message. Any improper use is contrary to the principles of current legislation on privacy and Article 616 c.p. SUGGESTIONI CAMPANE PROMOTION CONSORTIUM operates in compliance with Legislative Decree 196/2003 and with the G.D.P.R. We remind you that at any time you can request privacy policy or our suspension of the use of your data, excluding communications made in compliance with legal obligations. If you received this message without being the addressee, we kindly ask you to inform us via e-mail or at +39 335 401127 and proceed with the destruction of the message, deleting it from your system. Thank you.

Sergio Angrisano

Direttore Editoriale - giornalista televisivo e scrittore