cronaca

Movida a Napoli: intensificazione dei servizi della Polizia di Stato per il contrasto alla guida in stato d’ebbrezza e alterazione da stupefacenti

Napoli, 28 ottobre 2024

Nella notte di domenica, sono stati intensificati i servizi della Polizia di Stato volti al contrasto del recrudescente fenomeno della guida sotto l’effetto di droga e alcool.
Nello specifico, i poliziotti della Sezione Polizia Stradale di Napoli, dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, unitamente ai medici dell’Ufficio Sanitario, hanno controllato complessivamente 40 veicoli, di cui due sottoposti a sequestro, identificato 50 persone e provveduto alla verifica dello stato di ebbrezza e/o alterazione da stupefacenti di 40 conducenti, di cui due denunciati per guida in stato di ebbrezza.
Ancora, nel corso del servizio sono state contestate 6 violazioni del Codice della Strada e ritirate due patenti di guida, per un totale di 45 punti decurtati.
La guida sotto l’effetto di alcool e droga, oltre a costituire una violazione sanzionata severamente dal Codice della Strada e dal Codice Penale, è causa principale, insieme all’alta velocità, dell’elevato numero di incidenti stradali gravi, spesso con esito mortale.
Una attività non solo finalizzata a garantire la sicurezza degli automobilisti che si muovono sulle strade, ma anche volta ad intensificare i controlli di legalità in materie particolarmente sensibili e sentite dalla collettività.

Sergio Angrisano

Direttore Editoriale - giornalista televisivo e scrittore