ESTATE A NAPOLI: Summer Live Tones 2018
COMUNICATO STAMPA
Nella suggestiva cornice del Maschio Angioino prossimamente il Summer Live Tones 2018 inserito nella programmazione di Estate a Napoli indetta dall’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli.
Siamo, dice Alberto Bruno direttore artistico e Presidente del Live Tones, alla VII edizione della rassegna, il Live Tones non poteva mancare all’appuntamento dell’estate napoletana e, sperando nella clemenza di Giove Pluvio e dei suoi adepti, il Live Tones, anche per il 2018, produce,coadiuvato da Ornella Falco, una rassegna di altissima qualità, proponendo al pubblico nuovi progetti e presentando alcuni musicisti che salgono per la prima volta su un palco di questa città.
Cortile Castel Nuovo Maschio Angioino
biglietto ingresso euro 15,00
prevendita www.go2.it e abituali territoriali
PROGRAMMAZIONE
5 luglio 2018
Joyce Yuille 5et “Tribute To DonnyHathaway Project” Special Guest Michael Rosen
Joyce Yuille Voice, Michael RosenSaxophone, Andrea Satomi Bertorelli Piano e SynthBass, Enzo Astone Drums, Antonio Castrovillari Guitar.
Un grande live in omaggio a DonnyHathaway, icona americana degli anni 70, ma non solo la band si esibirà anche in altri pezzi Soul Funky anni 70 interpretati dalla calda voce di Joyce Yuille,
Con sonorità moderne suonate da prestigiosi musicisti come Michael Rosen noto sassofonista americano e Andrea Satomi Bertorelli, tastierista della Mario Biondi Band, Joice, la cui formazione è del jazz della grande mela che la colloca ormai come una professionista, stupirà il pubblico col suo ritmo travolgente .
Joyce Yuille
Joyce proviene da una famiglia di musicisti e cresce tra il jazz della ”Grande Mela” e negli anni si esibisce con il suo trio in vari locali di New York. Qui matura una grande esperienza nel canto raggiungendo un altissimo livello professionale. Nel 1985 e compie il suo primo viaggio in Europa dove lavora per alcuni anni.
Nel corso della sua carriera Joyce ha l’opportunità di lavorare con artisti nazionali ed internazionali come Randy Crawford, Ron, Laura Pausini, Elio e Le Storie Tese, Ronan Keating, come corista, con Renato Zero, Umberto Tozzi, Antonella Ruggeri, Enrico Ruggeri e I Pooh e i Sister Sledge e la grande Dee Dee Bridgewater.
Partecipa come corista e solista alla tournée di Paolo Conte, “Razmataz” nel 2002. Nell’estate 2004 inizia la sua collaborazione nelle tournee di Gloria Gaynor e si esibisce pure come corista di Donna Summer per il 20° anniversario di Dolce & Gabbana autunno 2005. Continua ad affermarsi nell’ambiente della musica jazz e blues lavorando con i migliori musicisti di fama, partecipando a festival prestigiosi italiani come l’Umbria Jazz Festival, Treviso Blues Festival, Donne In Jazz, New Jazz Festival On The Beach (Mondello), Festival Di Torrechiari, Alma Jazz Festival, Ferrara in Jazz. Recentemente si è esibita al Blue Note, a Milano, ottenendo il sold out.
13 luglio 2018
EMPATHIA Jazz Duo – Mafalda Minnozzi, Paul Ricci Special Guest Art Hirahara.
Mafalda Minnozzi voce, Paul Ricci chitarre, Art Hirahara pianoforte
Si intitola “Cool Romantics” il nuovo concerto di eMPathia Jazz Duo, con il quale la vocalist Mafalda Minnozzi e il chitarrista newyorchese Paul Ricci presentano in Italia il loro nuovo album (Mpi/Freecom-2018). Assieme ai due artisti, sul palcoscenico di Castel Nuovo un featuring prestigioso, Art Hirahara, pianista di spicco dell’attuale scena jazzistica newyorchese grazie anche alle sue collaborazioni con Stacey Kent, Linda Oh, RudyRoyston, DonnyMcCaslin e con lo stesso eMPathia Jazz Duo, di cui è stato ospite nei recenti concerti al Birdland, al Mezzrow e allo Zinc di NY.La Minnozzi e Ricci sono infatti reduci da un lungo tour negli Stati Uniti con esibizioni da tutto esaurito in diversi locali culto della musica jazz e dal debutto europeo avvenuto lo scorso aprile a Milano (Teatro Fontana), a Monaco (Vogler) e a Brema, partecipando alla prestigiosa JazzaheadClubnight. Per il lancio di Cool Romantics in Brasile è stato scelto un altro palco altrettanto importante: quello del Blue Note Rio a Rio de Janeiro.
In “Cool Romantics” il duo ha raggiunto un perfetto equlibrio di fattori in cui emerge la ricerca dell’essenzialità, grazie ai raffinati arrangiamenti e allo stile peculiare del fingerpicking di Paul Ricci, chitarrista di fama internazionale, e all’approccio estetico-espressivo di Mafalda, intriso da una forte teatralità, che inventa, trasforma, traduce ritmi, timbri e gesti; questa combinazione di elementi crea il linguaggio personale e distintivo di eMPathia.Sul palco il duo, supportato dalle preziose sottolineature del piano di Art Hirahara, volteggia tra samba, bossa nova, swing, blues e musica d’autore, firmando inconfondibili interpretazioni che vanno dalla lettura struggente di “Insensatez”, di Antonio Carlos Jobim, al “divertissement” musicale creato in “Via con me” di Paolo Conte e ad una versione piena di temperamento di “Every time wesay goodbye” di Cole Porter. Mafalda, interprete poliedrica di levatura internazionale, canta nella sua lingua madre, in inglese (“Dindi”, “My shining hour”), in francese (nella rilettura blues di “Nuages” di DjangoReinhardt) e in portoghese, sebbene il vero linguaggio di eMPathia sia quello creato dal dialogo tra la sua voce e la chitarra di Paul.L’incontro tra Mafalda e Paul è avvenuto nel 1996, in Brasile, paese dove lei gode di grande popolarità e rispetto nell’ambiente musicale; da allora, ha avuto inizio una parabola artistica sfociata nel loro attuale progetto. La vocalist vanta collaborazioni con Martinho da Vila, Milton Nascimento, LenyAndrade, Toquinho, Guinga, Paulo Moura, Art Hirahara, Jane Duboc, Gene Bertoncini, Gabriele Mirabassi, mentre Ricci ha suonato con RoyHaynes, Kenny Barron, Gary Burton, Sonny Fortune, Bebel Gilberto, Astrud Gilberto, Mino Cinelu, RandyBrecker, Manolo Badrena e il grande Harry Belafonte
25 luglio 2018
Camera Soul
Pippo Lombardo keiboards, Maria Enrica Lotesoriere voce, Antonio Grimaldi basso, Fabio delle Foglie batteria
Camera Soul, il fenomeno soul-jazz italiano che sta spopolando nel mondo.
L’ultimo album “Connections” uscito da un anno svetta ancora nelle Charts Internazionali.
Oltre ad essere in rotazione su BBC e nelle radio londinesi e mondiali ha raggiunto la vetta delle classifiche iTunes jazz in Italia, UK, Olanda e Giappone e nelle iTunesSmooth jazz Charts di tutta Europa e Asia. La piú prestigiosa compilation di Soul Music londinese ( Luxury Soul 2017 ) ha inserito il brano dal titolo “Now” tratto proprio dal nuovo lavoro.
Un lavoro che é una conferma, dopo il trionfo internazionale di “Dress Code” la band ha deciso di approfondire la sua ricerca nelle sonoritápiú classiche del soul funk arricchendole con arrangiamenti e spunti solistici sempre piújazzy.I brani Connec
tions, Help yourself, Black Cat e SummerBreeze ricalcano il funk dei grandi artisti del genere: EWF, Kool& Gang, George Duke, mentre fanno da contraltare brani m
orbidi e soulful come Tonight, Love is a gift e la splendida ballad “ Thisisnot the right way”
Tutto con uno stile inconfondibile e, ormai, personalissimo e maturo, quello dei “Camera Soul” che sono reduci da uno splendido Tour in the UK ( Manchester, Birmingham, Londra e Lowestoft) e che in Italia hanno partecipato a tutti i piú importanti jazz festival tra cui spicca l’Umbria Jazz del 2016.
01 agosto 2018
“fratello Joseph family affair”
Giuseppe Bassi contrabbasso, Roberto Ottaviano sax soprano, yu Ying Hsu pianoforte, Tina Raymond batteria
Il quartetto unisce diverse generazioni di artisti fortemente rappresentativi a livello internazionale.
La pianista taiwanese e la batterista di Los Angeles , insieme a Giuseppe Bassi Roberto Ottaviano, conferiscono alla musica nuove sonorità e fantasiose atmosfere.“Fratello Joseph Family Affair” è un quartetto cosmopolita formato dal contrabbassista Giuseppe “Fratello Joseph” Bassi con il sassofonista Roberto Ottaviano, la pianista Yu Ying Hsu e la percussionista Tina Raymond. Il titolo fa riferimento al grado di parentela che lega nella vita e nella musica due degli artisti ma idealmente rimanda allo spirito di fratellanza che lega ogni musicista di jazz del mondo.
Il perfetto equilibrio delle parti fra le componenti maschile e femminile simboleggia, a fronte di ingiustizie e discriminazioni, e alla drammatica emergenza della violenza di genere, una simbolica armonia che riflette il meraviglioso ordine della natura, dove regnano l’amore e il rispetto per la vita. Il maschile e il femminile sono concetti di meravigliosa bellezza che hanno senso nel vicendevole completarsi.
Quale migliore occasione di decantare tale bellezza in un incontro in musica?
Il quartet affronterà musica originale di enorme spessore evocativo, portando l’ascoltatore in un viaggio ideale da un paese all’estremo opposto della terra.
02 agosto 2018
…non solo Fammi Riprovare… evergreen standard in Jazz by Michele Petrosillo e Ergio Valente Trio”
Michele Petrosillo voce, Ergio Valente piano, Beatrice Valente cbasso, Ciro Iovine batteria
Il progetto ideato e prodotto dal Live Tones vede l’unione di un trio jazz e di un compositore cantante napoletano che da anni aveva espresso il desiderio di interfacciare le sue composizioni con le musicalità jazz.
Il Live Tones ha fatto propria la proposta di Michele Petrosillo conoscendone le capacità vocali e ancor piu apprezzandone le composizioni ed ha suggerito ai validi jazzisti napoletani Ergio Valente Beatrice Valente e Ciro Iovine di condividere il progetto portando sul palco con sonorità e ritmo del jazz le note composte da Petrosillo che inoltre si esibirà in standard jazz .
La capacità tecnica di ognuno dei componenti del gruppo e il repertorio scelto vi dimostreranno lo straordinario interplay che nasce li dove c’è passione, capacità e grande rispetto per ogni forma musicale.
Il pianista Ergio Valente a la contrabbassista e cantate Beatrice Valente, tra i più apprezzati musicisti della nuova generazione con talentuoso Ciro Iovine alla batteria hanno dato vita con le sonorità del jazz e i loro arrangiamenti condivisi da Petrosillo a questo nuovo progetto che siamo certi possa essere gradito ai più e che speriamo di riuscire a portare in giro per l’Italia cosi come il gruppo merita.