TURISMO: VAL DI SOLE ECOSOSTENIBILE | LA MOBILITA’ GREEN IN VAL DI RABBI (Passo dello Stelvio)
TURISMO: VAL DI SOLE ECOSOSTENIBILE | LA MOBILITA’ GREEN IN VAL DI RABBI
VAL DI RABBI (VAL DI SOLE – TRENTINO), 27 luglio 2018 –
L’ambiente è il vero valore aggiunto dell’offerta turistica di montagna, come sanno bene in Val di Sole. Non a caso nella splendida Val di Rabbi l’amministrazione comunale guidata da Lorenzo Cicolini, in sinergia con Parco Nazionale dello Stelvio, Apt e Servizio Trasporti della Provincia autonoma di Trento, ha scelto di limitare il traffico nella parte terminale. Dalle Fonti di Rabbi, nella fascia dalla 9.45 alle 17, si è scelto di bloccare il traffico privato per privilegiare una fruizione della natura lontana dallo smog, dai rumori, dal chiasso che solitamente portano con sé le automobili. Un modello virtuoso di mobilità, che caratterizza da quest’estate questo angolo di Trentino e che regala ai visitatori un’esperienza di montagna diversa. Grazie a questa iniziativa è possibile dunque lasciare le auto nei parcheggi di assestamento in località “Plaze dei Forni” (Fonti di Rabbi) con partenza di bus navetta che garantiscono due tratte, da località “Plaze dei Forni”a località Coler e da località Coler porta a Malga Stablasolo.
Una scelta che porta in dote una notevole riduzione del traffico in questa zona della Val di Rabbi che ricade interamente nell’area del Parco Nazionale dello Stelvio e che quindi ha un’elevata valenza naturalistica. L’intento – perfettamente riuscito – è di qualificare in maniera innovativa e ecocompatibile la proposta turistica di questo importante ambito turistico.
“La crescita turistica degli ultimi anni – spiega il sindaco di Rabbi Lorenzo Cicolini – è un dato molto positivo, ma porta con sé la difficile gestione del traffico e di come conciliarlo con un luogo di grande qualità naturalistica come la nostra valle. Quella della limitazione del traffico è una scelta condivisa con Parco e Apt, un’idea innovativa che permette al turista la fruizione di una valle libera dal traffico, con tutte le esenzioni del caso per residenti, proprietari di seconde case e lavoratori. Pensiamo che questa iniziativa di privilegiare il trasporto pubblico abbia degli effetti importanti dal punto di vista naturalistico, e i primi riscontri in questo senso sono positivi”.
Un’iniziativa grazie alla quale la Val di Rabbi si svela ancora più come un grande fiume verde che si inoltra nel cuore delParco nazionale dello Stelvio, diventando il luogo del silenzio e della contemplazione, con i suoi sentieri che spingono ad un’esperienza di relax e benessere, punteggiati da malghe e rifugi nei quali gustare le eccellenze enogastronomiche trentine.
“Questa scelta – spiega Fabio Sacco, direttore dell’Apt della Val di Sole – è importante non solo dal punto di vista della tutela della natura, ma anche perchè va ad intercettare un target crescente di turisti, specie stranieri, sempre più attento alle tematiche e dell’ambiente e dell’ecosostenibilità”.
Un tema che hanno potuto sperimentare anche i numerosissimi giornalisti giunti in Val di Sole al seguito del ritiro dell’SSC Napoli, nel corso del pranzo con la stampa organizzato dall’Apt della Val di Sole e seguito da un pomeriggio di conoscenza della Val di Rabbi, che ha conquistato tutti con le sue bellezze, con un momento di relax alle Terme, note per la loro acqua ferruginosa. E, proprio la chiusura al traffico delle strade di montagna, ha portato la comitiva a raggiungere i 1.539 metri di quota di Malga Stablasolo con un servizio navetta dopo aver lasciato le rispettive automobili a Pejo, un elemento che conferma la sensibilità alla tematica ambientale. La giornata ha permesso a tutti di conoscere meglio le specialità enogastronomiche, grazie all’ospitalità dei gestori Armando e Graziella che hanno deliziato tutti con pietanze di alto livello servite con quell’attenzione e quella sensibilità che danno un valore aggiunto all’esperienza estiva in Val di Sole.