Francesco Amoruso presenta il suo lavoro discografico a Villaricca

Villaricca, nello scenario di “Un caffè con l’autore” si è svolta ieri 21 Gennaio la presentazione di “Il Gallo Canterino” , primo lavoro discografico di Francesco Amoruso.

Presenti il sindaco Francesco Gaudieri e molti esponenti della cultura locali. Lui, laureato in lettere moderne con una tesi dal titolo “La scrittura che esplode dal basso: Charles Bukowski, l’America e i suoi ubriaconi”, per Amoruso è un gradito ritorno, visto il successo del 2010 per la presentazione del suo primo romanzo “Il ciclo della vita”(statale 11). Poliedrico; una persona sensibile e di grande moralità. Una giovane promessa in campo letterario, e cantautore di talento innato. Molteplici gli argomenti trattati durante la serata e tanti applausi tra una canzone e l’altra. E’ stato paragonato a Cristicchi,Gaber e Tenco.

Attraverso le sue canzoni fa  denuncia con ironia e satira. Riesce a fotografare il week end italiano ,il disagio dei giovani e il decadimento di un paese. Molti i suoi successi ed i suoi premi.

Semifinalista FESTIVAL DEGLI AUTORI di SANREMO 2009, categoria Cantautori.

Finalista FESTIVAL DEGLI AUTORI di SANREMO 2010 nella categoria Autori e pubblicazione dei brani “Pelle e cera”

Il suo CD,composto da 11 canzoni è già in voga e trasmesso in radio. I suoi cavalli di battaglia “Paparepare ‘e ppà” e “Il motivetto”, dove il cantante racconta di un territorio in cui è diventato quasi impossibile smuovere le coscienze, sono quelli più cantati e conosciuti. Un cantante di altri tempi,uno di quelli che ama cantare per le strade di cui ce ne sono rimasti davvero pochi.