Senza categoria

Nina Esposito e la sua primavera

Un caffè ed una chiacchierata con Nina Esposito a Villaricca, artista rinomata nonché grande donna di spirito che abbiamo avuto il piacere di conoscere e con la quale abbiamo scambiato qualche parola per conoscerla meglio e per entrare nel suo mondo.

L’ atmosfera retro ci ha cullato tra i  dolci ricordi del passato. Seduti al caffè 800′, si è respirata un’aria magica e suggestiva con i dipinti della bravissima Nina Esposito(Pittrice-poetessa) che toccavano il cuore. Occhi che parlavano. Visi che trasmettevano emozioni. A fare da cornice, in questa piazza piena di sole e di spettatori i bravissimi pittori Liuzzi Francesco e Mario Giamminelli. Ad aprire il dibattito il sindaco Francesco Gaudieri che ha espresso la sua ammirazione per i dipinti esposti e per gli artisti presenti. Relatore salvatore Salatiello.Erano presenti molte personalità della cultura locale. La bravissima Nina Esposito ha una carriera brillante come pittrice. Ha ricevuto molti premi. La sua silloge, presentata stasera, è suddivisa in “capitoli” che raggruppano poesie di argomento similare (la vita al tempo di internet, lacrime, grida, voli spezzati, amori sbiaditi e amori nati, incertezze, inconsapevolezze, la paura e la vittoria nella malattia…), piccole sillogi all’interno di una silloge più grande, quasi una matriosca poetica che racchiude i numerosi aspetti del mondo d’oggi, secchio che s’immerge nel reale tirando su acque amare e distillandone echi sonori di verità, entusiasmi, indignazioni… anche quando il cristallo della nostra Vita s’incrina ogni incrinatura può diventare una sfaccettatura che, anziché diminuirne il valore, lo arricchisce poliedrico di nuove sfumature e colori. Ogni poesia inizia e termina con dei puntini sospensivi a sottolineare che sono piccoli tratti di quotidianità isolati sulla catena dell’esistenza nella continua ricerca e ricercarsi tra i vicoli intricati dei sentimenti, delle emozioni, delle occasioni, delle riflessioni che la routine offre. Un fil rouge unisce le liriche: nella bieca quotidianità che tutto uccide e le nebbie della volgarità sociale sempre più vincente, eternamente ritorna la Primavera… la vita ricomincia all’alba, sempre, comunque, nonostante!

Una donna rara, di cui andare fieri, una donna forte come non se ne vedono ai giorni nostri. Nina è questo e molto altro.