Quando una risata è meglio di una medicina

Si è sempre sentito parlare dell’importanza del sorriso, ed ora la scienza lo conferma. Recenti studi negli Stati Uniti hanno portato alcuni ospedali a creare le cosiddette “Stanze dell’Umorismo” per i pazienti che soffrono quotidianamente. Vengono insegnate qui le vere e proprie terapie del sorriso.

L’associazione “Infermiere per ridere” sta acquistando popolarità, affermò il Vancouver Sun. L’articolo fece notare che i ricercatori hanno scoperto che il riso potrebbe essere “un antidoto contro lo stress” e “far bene al sistema immunitario”; è stato persino chiamato “jogging interno”. Secondo il Sun, un professore di psicologia af f erma che “il riso alza la soglia del dolore liberando endorfine, i sedativi naturali dell’organismo”. E uno specialista canadese dice che i muscoli facciali che intervengono quando si ride “danno istruzioni al cervello di star bene, indipendentemente da come vi sentite voi”. Anche in Italia con l`esperienza e i consigli pratici del dott. Roberto Antonio Bianchi, medico chirurgo e Specialista in Medicina Preventiva, Direttore della clinica Casa Salute, impareremo a vivere per molto tempo. Una delle pratiche che egli stesso mette in risalto è imparare a ridere insieme ad un alimentazione naturale e semplice.
Possiamo vivere meglio con un sorriso spontaneo e frequente lasciando scivolare su noi stessi le difficoltà che la vita ci preserva.