La Mostra d’Oltremare apre i confini

Alla 20° edizione apre di nuovo la BMT (Borsa mediterranea del Turismo). Con 4.000 agenzie di viaggio del centro-sud Italia, ben 450 esposizioni tra cui Tour Operators, Compagnie Aeree, Compagnie di Navigazione e di Crociere, Enti del Turismo Internazionali.

Giunta alla sua ventesima edizione si conferma come un appuntamento irrinunciabile per tutto il mondo dei professionisti del settore.  L’evento si sviluppa in 3 padiglioni, 2 in meno della scorsa edizione, la contrazione dei mercati anche nel turismo fa sentire il suo peso ci dicono gli organizzatori, ma la tenacia di Angelino De Negri patròn della Chermesse punta a confermare le presenze della passata edizione , poco più di 20 mila nel 2015, i 400 espositori confortano l’atteso dato per il 2016. Tra i principali incontri ed eventi nell’evento, vanno registrati  4 importantiI WORKSHOP tematici con oltre 300 buyers nazionali ed internazionali completano le attività business della fiera. Anche per quest’anno il padiglione ITALIA  è dedicato all’Incoming ed ospita le Regioni Italiane, gli operatori ricettivi, Enti Pubblici Nazionali, Consorzi, Associazioni.

Le voci di dentro..Antonio Lettera  General manager Hotel Terminus Napoli, ci conferma non solo l’aumento del numero delle presenze rispetto al 2015 una crescita complessiva del 25% circa , a parità di periodo rispetto alla passata stagione il dato attuale è altrettanto positivo fa infatti registrare un incremento delle presenze del 23%.  Sulla stessa lunghezza d’onda il Direttore di un albergo di Tore del Greco Raffaele D’Emilio. Non sono mancate curiosità, inventiva e innovazione da parte di Tour Operator ..uno su tutti “ A Sud “ di A Sud Travel , Giovanni D’Angelo che è l’animatore ed anche il direttore tecnico, presenta il Lucania Travel Chef.. Basilicata da gustare, un format di turistico, il cui scopo è quello di far conoscere ai visitatori il territorio attraverso i sapori, i gusti della gastronomia tipica che si intreccia attraverso le varie culture locali. Ci tiene a sottolineare che non si tratta del solito itinerario enogastronomico, ma il tour vede coinvolti direttamente i visitatori che oltre ai territori potranno in alcune ore, guidati da Chef lucani nella preparazione di piatti tipici della gastronomia locale. Il settore crocieristico la fa da padrone, presi d’assalto delle principali compagnie del settore. Una piacevole sorpresa arriva dalla Repubblica Domenicana, a confermarlo è la direttrice dell’Ente Nazionale per il turismo dott.sa Neyda A. Garcia responsabile per l’Italia ed il Canton Ticino, significative le crescite delle presenze di turisti italiani nella meravigliosa isola caraibica. Adesso non ci resta che aspettare il 20 marzo, giorno in cui si spegneranno riflettori e calerà il sipario sulla Chermesse per potere avere un quadro complessivo dei numeri e dell’andamento del settore. L’affollatissimo “borsino”, cuore pulsante dell’evento, la dice lunga sull’andamento dei mercati, qui avvengono gli scambi importantissimi commerciali che determineranno l’andamento turistico dell’anno in corso. Anche Napoli dirà la “sua” in materia di presenze , i dati attuali sono moderatamente confortanti.