Arte

Corteo storico aragonese a Napoli

corteo-storicoSi è svolto ieri, 19 novembre 2016, la sfilata in costume storico Aragonese per il centro di Napoli, dal Museo Nazionale per via Toledo e fino a Piazza Plebiscito (Largo di Palazzo) e ritorno. Dopo “l’omaggio” effettuato alla Testa di Bronzo di Cavallo di Donatello custodita al Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Il corteo è partito, facendo sfilare oltre a numerosi costumi dell’epoca gli sbandieratori di Sessa Aurunca. Poi il gruppo di Danza Storica Il Contrapasso, i figuranti con gli abiti di Francesca Flaminio, ed il Corteo Aragonese dell’Assunta di S.Maria a Vico. Infine  la Compagnia dell’Aquila Bianca, equitazione storica dal XV Secolo al XVIII secolo circa. A capo il presidente Roberto Cinquegrana, la quale è Istruttore di Equitazione e Responsabile Nazionale del Dipartimento di Monta Storica della Federazione Equestre Fitetrec Ante – CONI. Al suo seguito, ancora, i Cavalieri della Real Cavallerizza di Napoli, della Giostra dei Sedili, i Cavalieri della Città Regia di Cava dei Tirreni, e i Cavalieri della Disfida di Barletta.anta-2

Il tutto si è svolto anche grazie alla collaborazione dell’associazione Anta Presidenza provinciale Napoli, la quale ha prestato servizio d’ordine per tutta la durata del corteo. I volontari in divisa e pettorina hanno svolto il proprio servizio in modo impeccabile facendo in modo che nessuno si avvicinasse troppo ai cavalli. Il corteo durante il tragitto è stato accolto con entusiasmo dai numerosi spettatori e passanti, sia all’andata che ritorno. Al ritorno i cavalli sono passati in cima al corteo e l’attenzione è stata maggiore da parte  dei volontari dell’Anta di Napoli. Tutto si è concluso nel migliore dei modi.

Queste occasioni  fanno in modo che tutti i presenti possano conoscere il valore storico della nostra meravigliosa città.

R. Vodini

Fonte: http://www.jeramagazine.it/corteo-storico-a-napoli/

Roberto Vodini

Giornalista Naturopata Psicologo

Lascia un commento