Sport

UNA PENNELLATA AZZURA AL SANTIAGO BERNABEU

Real Madrid Napoli finisce 3 a 1 un Napoli che delude ma a tratti illude gli azzurri con un gol capolavoro di Lorenzo insigne da 35 metri.

 

Madrid, 15 febbraio, 2017

Uno stadio Bernabeu gremito, circa 15 mila tifosi napoletani al seguito. Il Napoli affronta a testa alta sfida il Real Madrid al Santiago Bernabeu per la gara di andata degli ottavi di finale di Champions League. Sarri schiera i suoi giocatori migliori modulo solito 4-3-3 contro la corazzata madrilena, campione d’Europa. La difesa schierata davanti a  Reina con, Albiol e Koulibaly , Hysaj e Ghoulam sulle fasce. Il centrocampo con :Zielinski, Diawara e Hamsik. Attacco “leggero” con: Callejon, Mertens e Insigne. Fischio d’inizio ed è subito  il Real Madrid a rendersi pericoloso con Benzema che calcia in area di rigore: Reina si oppone con una straordinaria parata. Il Napoli dopo i primi minuti di studio dell’avversario, comincia ad imporre il proprio gioco e al 9′  il Bernabeu ammutolisce, il Napoli in vantaggio con una magnifica rete di Insigne che beffa Navas con un destro a giro da 40 metri. Gli spagnoli reagiscono con una pressione asfissiante e  al 19′ il Real trova il pareggio con Benzema che da dentro l’area di rigore del Napoli raccoglie un cross di Carvajal e di testa infila Reina. Il Napoli riordina le idee e fa subito valere la sua qualità nel palleggio ripartendo con velocità, Mertens sottotono appoggia corto per Callejon l’azione sfuma, moltissimi gli errori su appoggi facili, male l’attacco, malissimo la difesa il centrocampo discutibile. Callejon si rende pericoloso un paio di minuti dopo con un tiro cross che però si spegne sul fondo. Alla formazione azzurra Zidane risponde con una formazione speculare con in attacco Ronaldo, Benzema e James Rodriguez. Il primo tempo giocato a grandi ritmi allo stadio Bernabeu conto un Real in costante pressing in avanti, ma va sottolineato che  sono stati gli azzurri per primi ad andare in vantaggio, praticando un grande contropiede finalizzato poi dal grande gol di Insigne, poi il pari di Benzema su colpo di testa nell’area piccola. Al 5′ del secondo tempo successivamente Kroos che con il piattone colpisce a botta sicura per il  2-1.  Anche sfortunato il Napoli, al 17′ Ghoulam calcia sulla traversa una punizione dal limite dell’area di rigore. Il colpo di grazia arriva al 54’ con Casemiro, che  va in rete con un gran tiro di destro al volo scoccato da fuori area, per il definitivo 3 a 1.  VA detto che al 10′ dalla fine il Napoli va in gol con Callejon su suggerimento di testa di Insigne, ma lo spagnolo si è mosso con attimo di anticipo e viene annullata la rete per fuorigioco. Nulla è ancora compromesso, ma di sicuro la gara di ritorno sarà molto difficile da affrontare con uno svantaggio di due reti, il vantaggio è che il Napoli sarà spinto dai 60 mila del San Paolo, da sempre considerati il 12° uomo in campo.

 

REAL MADRID (4-3-3): Navas; Carvajal, Sergio Ramos (dal 26′ s.t. Pepe), Varane, Marcelo; Modric, Casemiro, Kroos; James Rodriguez (dal 31′ s.t. Lucas Vazquez), Benzema (dal 36′ s.t. Morata), Ronaldo (Casilla, Isco, Nacho, Kovacic). Allenatore: Zidane.

NAPOLI (4-3-3) Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Zielinski (dal 30′ s.t. Allan), Diawara, Hamsik (dal 39′ s.t. Milik); Callejon, Mertens, Insigne (Rafael, Maggio, Maksimovic, Jorginho, Giaccherini). All.: Sarri.

Pagelle Napoli : Reina 6 – Hysaj 5 – Koulibaly 4,5 – Albiol 5 – Ghoulam 5 – Zielinski 5  (dal 30’st Allan sv) –

Diawara 5 – Hamsik 5,5 – (dal 38′ Milik sv) – Callejon 6 – Mertens 5 – Insigne 6,5 –

ARBITRO Skomina (Slovenia).

NOTE – Osservato un minuto di silenzio in memoria di Luis Gomez-Montejano, ex presidente del Real scomparso di recente. Espulsi: Ammoniti: Sergio Ramos, Zielinski, Modric, Mertens. Angoli: 5-1 per il Real Madrid. Recupero: 0′; 3′.

 

Angrisano  Ilaria M.C.

Lascia un commento