attualità

I^ EDIZIONE DELL’ IBIT – IMPRESE – BANCHE- ISTITUZIONI – TERRITORIO NEL CONTESTO IDENTITARIO E MERIDIONALISTA

Napoli, 12 maggio 2017

Si è svolto questa mattina presso la Sala convegni della Camera di Commercio di Napoli, la I^ Edizione dell’IBIT – Imprese, Banche,  Istituzioni  e  Territorio, tra gli invitati: Vincenzo De Luca , Governatore della Campania, Luigi De Magistris, Sindaco di Napoli, l’Assessore alle attività Produttive del Comune di Napoli , Enrico Panini. Non sono mancate le rappresentanze delle imprese, tra cui segnaliamo , Roberto De Laurentiis, Presidente Antico Borgo Orefici, Domenico Minniti, Presidente di Harmont & Blaine, Salvatore Lauro, Gruppo Lauro, Rosario stornaiuolo, Presidente Federconsumatori Campania, l’Avv. Gianbattista Vignola, Penalista, Mimmo Falco, Presidente MUGI , per le banche era presente, Angelo Marciano A.D: Key Bank. Un contesto identitario e meridionalista, promosso dall’ Associazione Culturale SIAMO TUTTI BRIGANTI. A moderare i lavori è stato chiamato Gino Giammarino, giornalista ed editore; sono intervenuti: Mario Picariello, Presidente dell’Associazione Siamo tutti Briganti   nasce con l’intento di individuare e mettere in relazione le varie realtà meridionaliste in ambito imprenditoriale, finanziario, istituzionale e sociale. A fare gli onori di casa il dott. Girolamo Pettrone – Commissario Camera di Commercio di Napoli, presente anche Nino Minopoli artista, coordinatrice dell’evento, Tiziana Minopoli.

L’obiettivo principale del Convegno sarà la creazione di una rete in cui possano cooperare varie realtà professionali, ciascuna esperta in un settore specifico. La diversità dei soggetti coinvolti sarà la vera forza di squadra, per lavorare insieme al bene comune della società e avviare in tal modo la rinascita di un territorio che da sempre è stato ricco di Arte, Storia, Cultura, Tradizione e Bellezza paesaggistica. Per raggiungere tale  scopo sarà necessaria la collaborazione concreta di tutti i soggetti coinvolti. La squadra vince, l’unione fa la forza. Soltanto creando rete si potrà raggiungere l’obiettivo auspicato, utilizzare la risorsa economica in maniera strumentale  per creare economia. Il convegno nasce dall’idea di far nascere un circolo virtuoso e operare per il bene comune, con la semplicità e i valori che contraddistinguono una vera squadra, il rispetto, la fiducia, la trasparenza, la condivisione.

Il logo, simbolo di questo evento, racchiude i significati di impresa, banche, istituzioni e territorio – la lampadina rappresenta l’impresa, l’idea da cui nasce e si sviluppa l’economia che da speranza e  dignità all’essere umano  –  l’albero rappresenta le radici, l’origine, il legame con il nostro territorio, la vitalità, la bellezza,la ricchezza e il  vulcano “attivo” (che è presente al sud Italia in Campania e, in Sicilia) rappresenta la forza, la creatività, l’intrapresa – il danaro rappresenta le banche, la risorsa economica, il bene strumentale attraverso cui può  esistere l’impresa – la croce rappresenta le istituzioni. L’unione di questi elementi rappresenta tutto ciò che il creato ci ha messo a disposizione per perseguire l’ideale di bene comune, per tale motivo siamo tutti chiamati a  fare rete, intraprendere, utilizzare il danaro in maniera strumentale, dare valore e fiducia al territorio.