Sport

AL GRAN TORINO UN GRANDE NAPOLI

FINISCE 0 A 5 TRA TORINO E NAPOLI

Torino, 14 maggio 2017

La 36^ giornata del campionato di Serie A 2016/2017 vede di scena anche Torino – Napoli. Per la terz’ultima partita di Campionato mette a confronto le squadre di Mihajlovic e Sarri, gli obiettivi delle due compagni sono molto diversi: il Napoli lotta per assicurarsi il secondo posto, mentre per il Toro la conferma della bontà del nuovo modulo. Sopresa nel Toro Mihajlovic schiera Baselli . Sarri schiera la formazione annunciata, con Allan titolare che vince il ballottaggio con Zielinski. Una marea azzurra quella presente al Grande Torino: a sostenere azzurri circa 5 mila tfosi presenti nei vari settori dello stadio: un migliaio nel solo spazio ospiti, gli altri sistemati nei distinti e uno spicchio raccolti nella curva Primavera. La partita si presenta subito in discesa per il Napoli : a sbloccare la gara ci pensa Callejon dopo soli sette minuti, bucando la difesa granata e mandando in delirio almeno metà dello stadio, dato che anche in tribuna, mescolati ai tifosi del Toro, ci sono tantissimi sostenitori azzurri. I granata, provano a reagire, ma sono di nuovo gli ospiti a sfiorare il raddoppio, ancora con Callejon al 18′. Ogni volta che il Napoli si affaccia dalle parti di Hart c’è apprensione nella retroguardia granata. La gara è saldamente nelle mani del Napoli, un tiro di Callejon fa la barba al palo della porta avversaria, a seguire Mertens si divora il gol del raddoppio, raccoglie un traversone e cerca il pallonetto impossibile, palla alta sulla traversa, pochi minuti dopo si ripete l’azione, ma questa volta è Insigne a provare il gollaccio. Un Bellissimo Napoli, ma manca di quel pizzico di cinismo indispensabile per chiudere il macht. Per vedere il Toro bisogna aspettare il 26′ un tiro di Belotti che non impensierisce Reina . Il Napoli, avrebbe potuto chiudere la gara al termine dei primi 45’ di gioco, si va al riposo sull’1 – 0  per il Napoli.

Ricomincia la partita, calcio d’inizio affidato al Toro che sembra voler tentare di recuperare lo svantaggio.  Ma anche in questo inizio di ripresa non cambia il copione della gara che vede il Napoli che spinge e un Toro che fa fatica a costruire, il Toro che resta troppo schiacciato e rischia ancora con Allan che conquista l’angolo . Per vedere il torino nell’area azzurra bisogna aspettare l’11′, Falque al centro per Belotti che viene rimpallato dalla difesa napoletana. La palla finisce sui piedi di Boyé che conclude di poco a lato .  Al 6′ prima sostituzione per i padroni di casa: esce Marco Benassi, che lascia spazio al giovane Gustafson. Ma è ancora il Napoli ad andare in gol, al 18’ con gran tiro di Lorenzo Insigne: diagonale offensiva di Insigne che raddoppia. Anche Mr. Sarri propone ordina le sostituzioni, al 17′ esce Allan ed entra Zielinski,  ma non finisce qui, al 20′ , Sarri chiama in panchina Hamsik e manda in campo Rog ma al 26′ è ancora  con Mertens  a depositare in rete la palla del 3 a 0 L’azione si sviluppa su di una ripartenza del Napoli in contropiede, Insigne serve Mertens in profondità: l’attaccante salta Rossettini e lascia partire un tiro che si insacca tra il primo palo e il portiere. Al 30′ Lombardo, che sostituisce in panchina lo squalificato Mihajilovic opera l’ultimo cambio,  esce Baselli per Obi, ma è al 31′ che il Napoli va ancora in rete: cross in area con Mertens che non aggancia ma arriva in velocità Callejon che mette il 4° gol .Ma non finisce qui, un Napoli mai domo al 33′  Zielinski insacca il gol della quintina napoletana. Sarri  concede la standing-ovation  a Callejon, applausi scroscianti per lui, in campo Milik .Al 45′ , senza concedere neppure un minuto di recupero, Irrati manda tutti negli spogliatoi.

Marcatori: pt. 7′ Callejon. st. 14′ Insigne, 26′ Mertens, 31′ Callejon, 33′ Zielinski

Ammoniti: pt 8′ Baselli; st. 7′ Gustafson, 11′ Albiol

Torino (4-2-3-1): Hart 5; Zappacosta 5.5, Rossettini 4.5, Carlao 4.5, Molinaro 5; Benassi 5 (st. 6′ Gustafson 5), Baselli 6 (st. 30 Obi sv); Falque 5.5, Ljajic 5, Boyé 5.5 (st. 13′ Iturbe 5); Belotti 5. A disp. Padelli, Cucchietti, De Silvestri, Avelar, Castan, Barreca, Lukic, Valdifiori, Iturbe, Maxi Lopez. All. Lombardo 5.

Napoli (4-3-3): Reina 6; Hysaj, 6.5 Albiol 6.5, Koulibaly 7, Ghoulam 6; Allan 7 (st. 17′ Zielinski 7), Jorginho 6.5, Hamsik 6 (st. 20′ Rog 6); Callejon 7.5 (st. 36 Milik sv), Mertens 7, Insigne 7. A disp. Rafael, Sepe, Maggio, Tonelli, Chiriches, Strinic, Diawara, Giaccherini, Pavoletti. All. Sarri 7.

Arbitro: Irrati di Pistoia (ass. Togni e Vuoto; add. Tagliavento e Di Bello; IV uomo Di Fiore)