Salute

III WORKSHOP DELLA MICROBIOLOGIA VETERINARIA DI NAPOLI – LA MICROBIOLOGIA: SAPERI NEL MONDO

Napoli, 25 maggio 2017

Si è tenuto oggi, 25 maggio 2017, presso l’Aula Magna Orto Botanico, via Forio 223 – Napoli, il III° Workshop della Microbiologia Veterinaria di Napoli, dal titolo – La Microbiologia: saperi nel Mondo.

All’Evento, hanno partecipato laureandi e specializzandi in Verterinaria, provenienti da diverse regioni d’Italia. La registrazione dei partecipanti alle 09.00, inizio lavori 09.15.

Organizzatrice dell’Evento la Dott.sa Luisa De Martino , che ha coordinato anche la scaletta degli interventi. A moderare l’Evento il Prof. Giuseppe Iovane. Nella sessione dei saluti, molto apprezzato il sostegno del Magnifico Rettore dell’università di Napoli Federico II° Prof. Gaetano Maifredi, Pasquale Lombardi, Presidente della Scuola di Agraria e veterinaria, Gaetano Oliva, Direttore del Dipartimento di Medicina di Agraria e Veterinaria, Francesco Paolo Maraglino, Ministero della Salute, Anna Teresa Palamara, Presidente Società Italiana di microbiologia (SIM), Adriana Ianieri, Presidente IV^  Commissione Consiglio Superiore Sanità, Antonio limone, Direttore Generale Istituto Zooprofilattico Sperimentale del mezzogiorno (IZSM), Paolo Sarnelli, Responsabile  Settore Veterinario Regione Campania. Per la Sessione Stafilococchi e Antibiotici è intervenuto il prof. Luca Guardabassi, la tematica affrontata “Antibiotico – resistenza in Staphylococcus pseudintermedius: una crescente minaccia per i piccoli animali da compagnia.

Nella seconda Sessione si è affrontato il tema della : interferenze degli antibiotici, moderata , da Alessandro Fioretti e Vincenzo Cuteri, relatori, Adriana Ianieri e Giorgio Galiero.

Dopo un breve lunch break i lavori sono ripresi e conclusi alle 14.30 come previsto dal programma