TERRA DEI FUOCHI ROGHI ASSASSINI

La terra dei fuochi continua a bruciare e con essa bruciano i sogni e la vita dei bambini, gravissime inadempienze degli amministratori, assente ingiustificata la regione Campania

Napoli, 19giugno 2017

Con l’arrivo della bella stagione ed il caldo torrido di questo fine settimana ricominciano i roghi neri nel quadrilatero tra: Afragola,Frattamaggiore e Casoria, Caivano. La giornata di domenica18 giugno, ha visto quest’area teatro di un vasto rogo, le fiamme hanno lambito il guard – rail di protezione del cavalcavia all’uscita dell’Ikea. Inutili gli svariati tentativi di chiamata al 115 (numero dei Vigili del Fuoco) dalle 16.30 fino in tarda serata è cominciata a bruciare una vasta zona, tra Caivano fino ad Afragola. Le fiamme sono arrivate fino all’imbocco del raccordo, nel territorio di Casoria. ​A bruciare oggetti tossici, copertoni d’auto dismessi, sedie di plastica, frigoriferi, una densa coltre di fumo nero dall’odore acre si insinuava nelle narici fino a far lacrimare gli occhi.

Le responsabilità sono diverse e diversi sono i livelli, di sicuro le amministrazioni locali, che non intervengono e non impiegano risorse per il controllo ed il monitoraggio del territorio. E’ inaccettabile sentire sindaci “incapaci” nascondersi dietro la frase oramai imparata a memoria “non ci sono risorse”, se di mancanza di risorse si tratta, allora ci spieghino dove finiscono tutti i soldi delle assurde contravvenzioni stradali (si tratta di svariati milioni di euro) , che andrebbero reinvestiti in :sicurezza, illuminazione, rifacimento del fondo stradale e sistema viario, ma le condizioni delle strade dei comuni limitrofi a nord di Napoli le conosciamo benissimo. Il comune di Azano per una infrazione al semaforo rosso, incassa fino a 358 euro (una vera estorsione) indegna per un sindaco. Tutto questo in barba alle gravissime patologie derivanti da inalazione dai fumi derivanti dai roghi. Gravissime anche le responsabilità della regione campania, assessore all’ambiente? Assente, assessore al territorio ed al patrimonio? Assente. Assessore alle attività produttive? L’assente ingiustificato rimane il governatore De Luca, molte chiacchiere  e pochi fatti, i bambini vedono bruciare inseime a quei righi i propri sogni, la propria vita, i reparti oncologici di Pausillipon e Santobono , sono la prova della marginalizzazione e dello scarso interesse che gli amministratori a tutti i livelli adottano nei confronti della tutela della salute dei cittadini e dei territori.

Sergio Angrisano

Direttore Editoriale - giornalista televisivo e scrittore