attualità

Medaglia della cittá di Napoli al grande Enzo Avitabile

Molti gli artisti, i musicisti gli amici presenti questa mattina a Palazzo San Giacomo per il conferimento della medaglia alla Città al maestro Avitabile

Di Gennaro Cinquegrana
Napoli, martedì 4 luglio 2017
Si è svolta oggi alle 12.00,la cerimonia che ha visto conferire al “maestro” Enzo Avitabile la medaglia della Città. L’evento si è tenuto nella Sala della Giunta di Palazzo San Giacomo, alla presenza del sindaco di Napoli Luigi de Magistris, l’assessore alla cultura Nino Daniele, al maestro Enzo Avitabile, un atteso riconoscimento alla sua straordinaria carriera ed agli innumerevoli successi conseguiti nel corso della sua lunghissima attività artistica e musicale. Tra i molti riconoscimenti ricordiamo: i due Nastri d’Argento per le composizioni musicali del film Indivisibili, ma anche di due David di Donatello, un trionfo continuo per il musicista napoletano. Il 2017 è stato un anno particolarmente ricco di riconoscimenti costellato d successi. Per la colonna sonora del film “Indivisibili” diretto da Eduardo De Angelis, ha vinto, oltre ai recenti Nastri d’Argento, due David di Donatello, ed il Premio Ennio Morricone, il Ciak d’Oro, il Globo d’Oro e due Nastri d’Argento. All’attivo anche molte esperienze teatrali, tra le quali evidenziamo le musiche dell’opera teatrale di Pippo Delbono, “Vangelo”, che lo hanno portato alla vittoria del Premio Ubu, il più importante riconoscimento italiano in ambito teatrale.
Enzo Avitabile ci tiene molto a sottolineare le sue origini, il suo quartiere “Marianella”, umile anche se è considerato l’artista italiano simbolo della contaminazione tra generi e maestro assoluto del groove. Molti i duetti in carriera , tra i più importanti ricordiamo star come James Brown e Tina Turner, Bob Geldof e Randy Crawford. Artista universale, come universale è la sua musica, ha condiviso il palco con artisti di fama mondiale, idoli della world music del livello di : Mori Kante, Afrika Bambaataa, Trilok Gurtu, Khaled, Manu Dibango, Richie Havens, Eliades Ochoa, questi solo alcuni dei tantissimi nomi di musicisti internazionali. Quella con il bassista statunitense Marcus Miller, storico bassista di Miles Davis, è una delle ultime collaborazioni, ma presto lo sentiremo al San Carlo, in cantiere anche due nuove colonne sonore di altrettanti film e nuove collaborazioni musicali, in una ricerca continua di nuove sonorità .