NAPOLI CAGLIARI 3 – 0 LA TRIPLETTA CONSUETA DEL NAPOLI DIVENT UN MARCHIO DI FABBRICA

IL CAGLIARI ESCE INTONTITO DALLA CENTRIFUGA SAN PAOLO
Napoli, 1 ottobre 2017
Di Gennaro Cinquegrana

Il match del San Paolo di Napoli, si gioca ad ora di pranzo. Le squadre in capo alle 12.30, gli azzurri sfidano il Cagliari nel terzo anticipo valido per il settimo turno del campionato di Serie A.
Il Napoli mantiene continuare la striscia positiva di vittorie, la settima in questo campionato, segnando un vero e proprio record storico per il tecnico azzurro. Rastelli ed i suoi non vogliono dar vita semplice ai partenopei, lo si vede sin dai primissimi minuti di gioco. Un Cagliari arrembante si fionda all’assalto della porta difesa da Reina. Ma la “carica “ dei sardi dura veramente poco, trova sulla propria strada un Un Napoli tonico, al quale bastano 3 minuti e 17 secondi per andare in vantaggio con il capitano Hamsik, che finalmente esce da un lungo periodo di digiuno, ottimo l’atteggiamento mentale oltre che di posizione e tattico della squadra, un Napoli che piace molto, risolutivo nella fase di interdizione e pericolosissimo in quella di costruzione. Gli azzurri raddoppiano su rigore concesso, per fallo su Mertens, ma in realtà vi era stata un’altra azione da rigore, nata da un fallo di Andreoli che trattiene Mertens e lo tira giù, ma l’arbitro sembra non avere visto(?) un fallo evidentemente netto. Il Cagliari consumati i primi 18 minuti di aggressività dimostrata inizialmente è stato costretto nella propria area , mai arrivato dalle parti di Reina, se non in una unica occasione , dove l’ex di turno Pavoletti , autore di un brutto fallo sull’estremo difensore azzurro, anche se va precisato che il fallo non era assolutamente intenzionale. Il primo tempo si chiude con i padroni di casa in vantaggio di una rete a zero sugli ospiti, le squadre vanno negli spogliatoi al minuto 47, due i minuti di recupero. La gara riparte, anche se il secondo tempo mostra un Cagliari disorientato sin dal fischio di inizio, bastano infatti solo due minuti di gioco per mostrare un Cagliari inerme, il Napoli banchetta nel lunch match domenicale. Apre Hamsik, chiude Koulibaly. In mezzo la rete su rigore di Mertens in una gara senza storia. Terza sconfitta di fila per i sardi.Il Cagliari esce intontito dalla centrifuga del San Paolo, per gli Azzurri vige la regola del 3 , oramai un marchio di fabbrica per la Squadra di Sarri. Tra le buone notizie va elencata la prima gara di capitan Hamisk di 90′ , e il debutto in campionato del portoghese Mario Rui. Un Napoli sempre più simile ad una ” computer di ultima generazione” annulla un Cagliari che non è mai entrato in partita, non per demeriti propri, ma per lo straordinario gioco del Napoli,la cosa che più sorprende del Napoli è la grande qualità del gioco degli Azzurri. Nelle note: rete numero 114 di Hamsik ad una sola lunghezza dal grande Diego Armando Maradona, solo 5 le reti subite,una mole enorme di reti messe a segno, Mertens sale a quota 7 nella classifica marcatori. Il Napoli è primo, il Napoli c’è. Un po presto per sognare, ma a volte i sogni a volte si avverano! Chi vuol capire, capisca.

 

Ecco le formazioni ufficiali del match delle 12.30.
Cagliari inerme, il Napoli banchetta nel lunch match domenicale. Apre Hamsik, chiude Koulibaly. In mezzo la rete su rigore di Mertens in una gara senza storia. Terza sconfitta di fila per i sardi.
NAPOLI (4-3-3): Reina 6; Hysaj 6, Albiol 6.5, Koulibaly 7, Ghoulam 6.5; Allan 6.5, Jorginho 6.5, Hamsik 6.5, Callejon 6.5, Mertens 7, Insigne 6.5. (Rog s.v., Ounas s.v., Mario Rui s.v.)
Allenatore: Sarri 7

CAGLIARI (4-3-1-2): Cragno 5.5; Padoin 5, Romagna 5.5, Andreolli 5, Capuano 5; Ionita 5.5, Cigarini 5, Barella 5; Joao Pedro; Sau 5.5, Pavoletti 5. (Dessena 5, Deiola 5.5, Farias 5.5)
Allenatore: Rastelli 5

ARBITRO: Abisso di Palermo