Senza categoria

Napoli-Inter 0-0: nerazzurri portano a casa un pari, decisivo Handanovic Un pari che accontenta solo l’Inter, Azzurri per tre volte si vedono negato il gol da un Handanovic in serata di grazia

Napoli-Inter 0-0: nerazzurri portano a casa un pari, decisivo Handanovic
Un pari che accontenta solo l’Inter, Azzurri per tre volte si vedono negato il gol da un Handanovic in serata di grazia.
Napoli, 21 ottobre 2017
Di Gennaro Cinquegrana
Finisce con un pari auspicato la sfida di vertice tra Napoli e Inter. Uno 0-0 che non fotografa l’intensità della gara, a tratti vibrante, il gioco del Napoli non permette distrazioni agli avversari, una pressione asfissiante che ha concesso veramente poco ai nerazzurri. Insigne c’è, stringe i denti, Sarri schiera il Napoli migliore, in campo anche Jorginho e Allan in panchina a Manchester. Spalletti recupera Joao Mario, che parte dalla panchina, in campo l’undici schierato nel derby. Il Napoli sembra non risentire delle fatiche di coppa, il primo tempo è di chiara marca azzurra. Gli ospiti non stanno a guardare, l’undici nerazzurro si oppone con determinazione. I padroni non concedono nulla, impressionante il pressing altissimo che costringe l’Inter a non distrarsi un attimo. E’ Hamsik al 6′ a provarci da fuori area, la palla di poco a lato. Handanovic, miracoloso poi sul tap-in di Mertens. Candreva mette qualche buon cross, ma la 26′ Perisic gira alto di testa. Nove minuti dopo invece Insigne trova la porta su pennellata di Hamsik, ma non da forza alla conclusione. L’Inter balla non poco, ma si ricompatta nella propria area, cercando di giocare sempre il pallone rischiando parecchio sugli agguati di Mertens &Co. Nel finale di frazione addirittura i nerazzurri si affacciano nell’area del Napoli, tirano in porta due volte, nulla che possa impensierire Reina. Si riprende il gioco senza nessun cambio nell’intervallo, Albiol salva sulla linea un tiro derivato da una delle poche sortite nerazzurre.Si apre qualche spazio, Mertens al 9′ salta Skriniar e s’invola, decisivo il recupero di D’Ambrosio. I primi cambi al 26′, Spalletti si gioca la carta Joao Mario per l’ex viola, Sarri risponde togliendo prima Hamsik per Zielinski e poi Allan per Rog. Proprio Joao Mario manda vicino al palo un destro da fuori, in risposta ad Insigne che aveva appena trovato la prima delle sue classiche conclusioni a giro, ultima azione del beniamino azzurro,al 35′ Sarri lo fa uscire tra gli applausi, al suo posto Ounas. Contromossa di Spalletti che risponde con Cancelo rileva Candreva, e pochi minuti dalla fine Eder per Icardi, gli ultimi minuti una vera sofferenza per gli ospiti, a appesantire ultimo sforzo avversario ci pensa Zielinski che prova da fuori area, una fucilata bloccata da Handanovic, l’inter fa fatica a ripartire. Nel finale serve super Handanovic per strozzare in gola al Napoli l’urlo del gol, con Miranda che per anticipare Mertens costringe lo sloveno alla super parata.
Le Formazioni
NAPOLI (4-3-3) Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne. All. Sarri. INTER (4-2-3-1) Handanovic; D’Ambrosio, Skriniar, Miranda, Nagatomo; Gagliardini, Vecino; Candreva, Borja Valero, Perisic; Icardi.
Reina 6,5 – Hysaj 6 – Albiol 7 – Koulibaly 7 – Ghoulam 6,5 – Allan 6,5 – (Dal 75′ Rog) – Jorginho 6,5 – Hamsik 6 – (Dal 70′ Zielinski 6 ) – Callejon 6 – Mertens 6 – Insigne 6 – ( Dall’80’ Ounas s.v) All. Sarri 6
Arbitro: Banti