attualità

LARA SANSONE PORTA IN SCENA LA FESTA DI PIEDIGROTTA

 

LARA SANSONE PORTA IN SCENA LA FESTA DI PIEDIGROTTA
Il teatro Sannazzaro di Napoli aprirà la stagione 2017-18 teatrale venerdì 27 ottobre 2017 alle ore 21.
Napoli, 27 ottobre 2017
Di Gennaro Cinquegrana
Si è tenuta questa mattina alle 11.00, la conferenza stampa di presentazione dello spettacolo di apertura della stagione teatrale del Sannazzaro “La festa di Piedigrotta” al Teatro Sannazzaro di Napoli. Un cast d’eccezione, oltre 60 artisti in scena. Salvatore Misticone, interprete straordinario nella sapiente figura di “don Gennaro” e Tina Scatola “donna Filumena” in scena anche i Bazzerioti, le donne della tammorra, e Lucianelle, tanti musicisti attori e ballerini, tutti sotto l’attenta guida di Lara Sansone che ne cura la regia.
E’ ancora vivo nella mia memoria il ricordo dei racconti dei miei nonni rispetto ad una delle più antiche e gloriose feste popolari della nostra città, la celebre Festa di Piedigrotta. Così esordisce Lara Sansone, la straordinaria regista che porterà in scena la Festa di Piedigrotta, una tra le più sentite feste popolari al pari di quello de “La festa di Montevergine”. Eventi considerati del Teatro popolare, ma che inevitabilmente sono da sempre parte del DNA di tutti i napoletani. Appartengono alla nostra storia, alle nostre tradizioni, radici, non possiamo consentire che vadano perdute.
Da qui l’idea, il desiderio di portare in scena questa meravigliosa festa popolare, scritta dal grande Raffaele Viviani, testimone del nostro passato, che attraverso prosa e musica ci restituisce la memoria.
Per l’occasione il teatro è stato trasformato (La platea) in una grande scenografia viva, ricca di colori, di profumi e sapori, tavole imbandite, carri allegorici, carri delle donne ed anche dei disoccupati, un allestimento, al pari di quello della festa di Montevergine, pronto a contaminare la struttura tutta…allora via libera alle bancarelle, alle luminarie, alla sfilata degli abiti di carta.
Un modo coinvolgente, una simbiosi tra artisti e spettatori per vivere insieme totalmente questa festa, con l’incanto di chi si abbandona per la prima volta alla magia di questa particolarissima, unica atmosfera.
Il teatro Sannazaro si conferma ancora una volta il luogo perfetto dove i napoletani possono incontrare le proprie origini ed i turisti, la grande tradizione popolare partenopea. Uno spettacolo imperdibile per chi ama le tradizioni, ma anche per i giovani che non hanno avuto la fortuna di vivere la vera festa di Piedigrotta, potranno apprezzare i contenuti e costumi della cultura napoletana attraverso questa meravigliosa trasposizione teatrale.