Salute

HILTON SORRENTO PALACE SI CELEBRANO IL V ° CONGRESSO DI CHIRURGIA VASCOLARE – E – IV ° CNGRESSO SIMCRI (SOCIETA ITALIANA DI MEDICINA E CHIRURGIA RIGENERATIVA POLISPECIALISTICA)

Sono due i momenti Congressuali che si celebrano congiuntamente nella tre giorni di Sorrento. Ossigeno Ozono sale in cattedra.

Sorrento, 02 dicembre 2017

Di Sergio Angrisano

Molte le attività formative per: Tecnici sanitari di laboratori biomedico – Tecnici sanitari di radiologia medica – Medico chirurgo – Infermiere – Fisioterapista – Farmacista e Biologo.

Innumerevoli le discipline di riferimento: Radiodiagnostica Ortopedia e traumatologia Neurologia Nefrologia Medicina trasfusionale Medicina interna Medicina generale (medici di famiglia) Medicina fisica e riabilitazione Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza Malattie metaboliche e diabetologia. Geriatria – Gastroenterologia -Farmacia territoriale- Farmacia ospedaliera –Endocrinologia -Chirurgia vascolare – Chirurgia plastica e ricostruttiva – Chirurgia generale – Cardiologia –Angiologia -Anestesia e rianimazione.

Puntuali, giovedì 30 novembre, alle ore 15:30, si sono aperti i battenti ai congressisti ed ai partecipanti ai vari livelli. I lavori congiunti del V congresso di chirurgia vascolare e del IV congresso nazionale della SIMCRI (Società Italiana di Medicina e Chirurgia Rigenerativa),sono  stati  presieduti dal prof. Michele Angelo Farina e, dal prof. Francesco Pignatelli.

Nel corso della tre giorni di incontri e dibattiti, è stato presentato il progetto SANApoli, (che prevede Screening Aneurismi Napoli) oltre ad approfondimenti sulla patologia aneurismatica aortica, sulle novità nel trattamento delle lesioni trofiche, sul trattamento endovascolare aortico, gli aneurismi periferici, la chirurgia rigenerativa in ortopedia e odontostomatologia, il piede diabetico. I lavori si sono conclusi sabato 2 dicembre.

Molte le sale impegnate per corsi di formazione, work shop ma, soprattutto per convegni e approfondimenti sulle diverse discipline trattate, tra le quali: epidemiologia – prevenzione e promozione della salute con acquisizione di nozioni tecnico-professionali. Oltre all’aspetto meramente informativo, tipico dei congressi, SIMCRI si è distinto per i corsi in aula per, l’acquisizione di competenze tecnico-professionali su: Patologia aortica, medicina rigenerativa, aneurismi periferici, arteriopatie arti inferiori, lesioni cutanee croniche. Importanti i full immersion volti all’acquisizione di competenze dei processi di: Assistenza con percorsi clinico assistenziali dei pazienti affetti da patologie vascolari. Ma anche per l’acquisizione competenze di sistema di: Prevenzione e cura delle patologie vascolari e prevenzione e cura delle lesioni cutanee. La durata dei corsi era di (in ore):14 con una quota di partecipazione:300 €.

Al Congresso erano presenti; il prof. Carlo Luongo e, la dott.ssa Margherita Luongo, rispettivamente, Presidente e Vicepresidente della Fondazione Maria Guarino Amor Onlus, che hanno portato all’attenzione dei partecipanti gli importanti traguardi raggiunti nel trattamento dell’ossigeno – ozono terapia, un importantissimo adiuvante in una ampia casistica di patologie e di fastidiose affezioni. Il professor Lungo e la dottoressa Luongo, hanno inoltre spiegato gli effetti dell’ossigeno ozono terapia applicati alla medicina rigenerativa, in quanto l’ozono potenzia il microcircolo e di conseguenza ha una importante localizzazione nelle malattie vascolari. Si è rivelato uno straordinario adiuvante nel trattamento delle malattie oncologiche dove va a stimolare e, a ripristinare e rigenerare il sistema immunitario, mentre ha un’azione primaria nelle malattie vascolari in quanto ripristinando la stessa quantità di ossigeno  periferica che viene bloccato da quelle che possono essere ostruzioni di grandi e piccoli vasi il paziente ha una restituzione ad integrum nel caso di ulcere o comunque ha una risoluzione del cammino durante arteriopatia obliterante croniche periferiche e quindi un notevole miglioramento della qualità di vita. Importante l’intervento del professor Lungo che, ha  dimostrato il ruolo fondamentale dell’ossigeno ozono in ambito cerebrale dove da dati preliminari; pre e post  trattamento hanno evidenziato una completa rivascolarizzazione di zone ipossiche che erano cause di demenza senile come il Parkinson e la sindrome di Alzheimer.

 

Sergio Angrisano

Direttore Editoriale - giornalista televisivo e scrittore