IL TORO TRAVOLTO DA UN DEVASTANTE NAPOLI

Sontuosa prestazione dell’11 azzurro che torna alla vittoria e si riprende il primo posto in classifica
Di Gennaro Cinquegrana

Torino, 16 dicembre 2017

Nell’anticipo della 17esima giornata di Campionato il Napoli torna a vincere, a farne le spese un Torino apparso senza idee, frastornato dalla rete presa su angolo al 4’ con colpo di testa di Koulibaly. La vittoria sui granata per 3-1, riporta gli azzurri al primo posto in classifica ai danni dell’Inter, travolta in casa in casa da una l’Udinese motivatissima. Le squadre sono messe a specchio in campo , ma gli uomini di Maurizio Sarri mettono subito sotto i padroni di casa con Koulibaly che al 4′ pt porta in vantaggio i suoi. Al 25′, va al raddoppio con Zielinski, in panchina insigne sembra scalpitare. Al 30′ arriva la rete numero 115 di capitan Hamsik che eguaglia Diego Armando Maradona, di gol realizzati in maglia azzurra, battendo Sirigu per il tre a zero. Da li si vede in campo un monologo tutto Napoletano, fatta eccezione dei pochi minuti che il Toro ha speso dopo la rete di Belotti facendo sperare ai propri tifosi in una ripresa. Poche idee per la squadra di Mihajlovic applicate anche peggio, il Napoli domina su tutte le zone del campo, entra in area avversaria con estrema facilità. Gol della bandiera granata arriva al 18′ st con Belotti. La gara di questa sera, smentisce tutti quelli che davano il Napoli stanco (io tra questi) bisognoso di riposo. Gli Azzurri hanno corso e tessute trame di gioco fino e al 93′, recuperi su palle perse e raddoppi sui portatoti di palla avversari mai pericolosi. Un Torino che ha subito il gioco dei Partenopei per tutta la partita. Il Napoli torna meritatamente al comando della classifica.

TORINO (4-3-3): Sirigu 6; De Silvestri 5, Nkoulou 5, Burdisso 4, Molinaro 5; Baselli 5, Valdifiori 5.5 (1’st Ljajic 5.5), Rincon 5; Falque 5.5 (33’st Edera sv), Belotti 6, Berenguer 5 (20’st Niang 5). In panchina: Ichazo, Milinkovic-Savic, Acquah, Gustafson, Obi, De Luca, Moretti, Boye’, Lyanco. Allenatore: Mihajlovic 5.

NAPOLI (4-3-3): Reina 5.5; Hysaj 6, Koulibaly 7, Albiol 6, Mario Rui 6; Allan 6.5, Jorginho 7 (31’st Diawara sv), Hamsik 7.5 (38’st Rog sv); Callejon 6, Mertens 6.5, Zielinski 6.5 (25’st Insigne 6). In panchina: Rafael, Sepe, Maggio, Giaccherini, Leandrinho, Chiriches, Ounas. Allenatore: Sarri 7.

ARBITRO: Mazzoleni di Bergamo 6.

NOTE: pomeriggio freddo, terreno in non perfette condizioni. Spettatori: 20 mila circa. Ammoniti: Baselli, Albiol. Angoli: 5-4 per il Napoli. Recupero: 0′, 3′.

Sergio Angrisano

Direttore Editoriale - giornalista televisivo e scrittore