Senza categoria

“LORENZO IL MAGNIFICO” ENTRA E SEGNA STACCANDO IL BIGLIETTO PER IL PASSAGGIO AI QUARTI DI FINALE

Al san Paolo passa il Napoli, batte una buona Udinese intimidita e mai pericolosa
Napoli, 19 dicembre 2017
Di Gennaro Cinquegrana
Al San Paolo contro l’Udinese passa il Napoli, a siglare il gol della vittoria è Lorenzo Insigne, al 71’ subentrato a Giccherini. Con la vittoria di questa sera gli azzurri ipotecano il passaggio ai quarti di finale di Coppa Italia. Archiviati gli ottavi questa sera con la gara disputata al San Paolo contro l’Udinese, premiati i ragazzi di Sarri, che ha operato il tanto invocato turn – over tenendo in panchina il trio delle meraviglie.Se l’impiego di Sepe in porta e quello di Rog a centrocampo erano certezze della vigilia, stupisce vedere Giaccherini in campo dal 1’: terza partita da titolare da quando è a Napoli. La Pulce di Talla figura al posto di Insigne nel tridente completato da Ounas e Callejon, con lo spagnolo nell’inedito ruolo di centravanti. In difesa, invece, il forfait dell’ultimo minuto di Chiriches favorisce Maksimovic, schierato al fianco di Koulibaly. Il senegalese, in pratica, è uno dei 4 titolarissimi assieme a Hysaj, Jorginho e Callejon. Alla fine il Napoli rispetta il pronostico e si qualifica ai quarti di finale di Coppa Italia battendo 1-0 l’Udinese con una rete di Insigne. L’attaccante azzurro ha sbloccato la gara al minuto 71′ della ripresa, capitalizzando un assist di Dries Mertens. Domani la sfida tra Atalanta e Sassuolo designerà l’avversaria dei partenopei nel prossimo turno, il due gennaio 2018. MA torniamo alla gara, dopo un primo tempo senza reti, l’ottavo di finale di Coppa Italia tra la squadra di Sarri e quella di Oddo, l’ingresso di Insigne, subentrato nella ripresa a Giaccherini, crea immediatamente scompiglio nella difesa bianconera. Si è capito sin dai primi minuti del secondo tempo che Sarri voleva chiudere la gara per evitare le fatiche dei possibili tempi supplementari. Fuori Callejon e Giaccherini, dentro, Mertens e Insigne, “Lorenzo il Magnifico” ci prova sin da subito, portandosi dietro l’intera difesa friulana, il tiro di poco a lato. Ma il gol è nell’aria, al 71’ il Napoli recupera palla a centro campo, scambi tutti in velocitò, Mertens allunga per Insigne che insacca un diagonale mancino imprendibile per Scuffet . L’innesto dei tre titolarissimi cambia volto alla partita, sebbene gestita sempre dal Napoli non aveva prodotto vere occasioni da gol. Il Napoli incontrerà nel prossimo turno la sfidante ai quarti che sarà la vincente tra Sassuolo e Atalanta, in campo domani (20 dicembre).
Napoli (4-3-3): Sepe 6, Maggio 6, Maksimovic 6.5, Koulibaly 6.5, Hysaj 6, Rog 7, Jorginho 6, Zielinski 6.5, Ounas 5.5 (31′ st Allan sv), Callejon 5.5 (12′ st Mertens 6), Giaccherini 5 (12′ st Insigne 7). (25 Reina, 1 Rafael, 33 Albiol, 13 Scarf, 6 Mario Rui, 17 Hamsik, 18 Leandrinho). All.: Sarri 6,5.
Udinese (5-4-1): Scuffet 6.5, Stryger Larsen 6, Nuytinck 6.5, Danilo 6.5, Bochniewicz 6.5, Pezzella 6 (25′ st Widmer 5), Jankto 5.5 (1′ st De Paul 5.5), Balic 5, Hallfredsson 6.5, Matos 5.5 (33′ st Lasagna sv), Bajic 5. (1 Bizzarri, 25 Borsellini, 13 Ingelsson, 20 Lopez, 53 Adnan, 63 Caiazza, 72 Barak, 85 Behrami, 96 Ewandro). All.: Oddo 5,5.
Arbitro: Pasqua di Tivoli 6.5
Reti: nel st 27′ Insigne.
Angoli: 6-3 per il Napoli.
Spettatori: 15 mila.

Sergio Angrisano

Direttore Editoriale - giornalista televisivo e scrittore