Economia

HACKATHON DEI MASTER STOA’ ACCREDITATI ASFOR.

– Sistema Impresa – Gli allievi dei master MDGI e HRM, sviluppatori di futuro, presentano scenari futuri del business.  Hackathon Stoa’. Il primo gruppo di allievi MDGI e HRM presenta i propri studi sui social network aziendali. Bee – enterprise social network è la proposta del gruppo –

Ercolano, Venerdì 2 febbraio 2018.

di: Sergio Angrisano

Parte ad Ercolano, nell’incantevole scenario della prestigiosa Villa Campolieto l’Hackathon dei master STOA’ accreditati ASFOR. Al termine del modulo di “Sistema Impresa” gli allievi dei master MDGI e HRM, sviluppatori di futuro, hanno illustrato gli scenari futuri del business. Con loro, una staffetta di “seed talk” di innovatori che spiegano come vedono il domani e come la propria strategia e i loro progetti si proiettano verso futuri possibili e potenziali. Gli allievi hanno incontrato, durante il modulo di sistema impresa, importanti realtà manifatturiere proiettate verso il futuro: Fiat Chrysler Automobiles di Pomigliano, Tower International di Caserta, Hitachi Rail di Napoli. Nel corso dell’Hackathon si confronteranno con startupper’s, makers e thinkers che hanno scelto di progettare il futuro.

Ogni intervento ha raccontato la personale proiezione nel futuro delle visioni, delle missioni e dei progetti di un innovatore. Vale il discorso che, pur essendo una staffetta tra diversi “talk” di 20 minuti ciascuno, ogni overlapping. Una vera e propria staffetta che visto il passaggio del “testimone” passare di mano in mano uniti da un percettibile filo conduttore. Attento e sempre puntuale il lavoro introduttivo dell’Ing.Enrico Viceconte direttore scientifico STOA’, che ha curato con maestria il raccordo tra i diversi speech. Creando percorsi di senso e sintesi. Rilevante il ruolo ricoperto anche dall’ Ing. Francesco Castagna docente Ingegneria Federico II, nel corso degli interventi alla maratona, ha contribuito al lavoro complessivo di scenario di cui gli allievi dei master sono stati gli attori principali. L’Hackathon,li ha infatti visti al centro dell’azione formativa  , “sviluppatori di futuri”, e le loro domande, i loro interventi si sono rivelati parte fondamentale della maratona di Villa Campolieto. Tra gli argomenti affrontati, anche o Smart recruiting. Opportunità e limiti dell’intelligenza artificiale nel recruiting presentati dall’ingegnere Salvatore Ruotolo e dalla psicologa Caterina Aprea . Diversi ed innovativi i settori trattati, Work is not a place, work is what you do. Aurora Martina Russo presenta il progetto smart working. Particolare attenzione ha riscontrato lo slot del dott. Gianluca Esposito Cesariello. Che ha presentato una nuova “start up” particolarmente innovativa, sia per l’aspetto squisitamente quale progetto di marketing, sia per il coinvolgimento emozionale e olfattivo. Un sincero un bocca al lupo a Olfactory, è stato rivolto da tutti i presenti alla nuova avventura intrapresa, moltissimi i campi di applicazione, ma soprattutto apprezzabile la manifestazione di interesse dei mercati dell’Ungheria e degli Emirati Arabi.

Sergio Angrisano

Direttore Editoriale - giornalista televisivo e scrittore