Caivano

Bagno di folla al Roseto di Caivano per la presentazione del libro di Simone Monopoli “27 mesi” Una Rivoluzione possibile

Alessandro Sansone Consigliere dell’Ordine dei Giornalisti

Chi pensava che Simone Monopoli sarebbe uscito di scena “alla chetichella” dopo la montagna di fango riversatagli addosso, si sbagliava di parecchio. L’ex sindaco della martoriata Caivano, attraverso un libro dal titolo “27 mesi” Una Rivoluzione Possibile, edito dalla Beyond Edizioni e presentato lo scorso 23 marzo al ristorante il Roseto, denuncia non solo il vile tradimento dei quattro consiglieri di Forza Italia che lo sfiduciarono con un semplice ed inusuale “atto notarile”, per timore evidentemente, di affrontare in consiglio comunale le adeguate risposte squisitamente politiche, fatto sta che nelle centosedici pagine del volume, l’autore accende i riflettori sulle problematiche che accomunano molte, forse troppe realtà nel comprensorio a Nord di Napoli, soprattutto le storture di una legge, “la Bassanini” che, laddove il malaffare prospera, diventa sovente un arma devastante nelle mani di dirigenti e funzionari contro i quali finanche la volontà popolare nulla può, e che anzi, in determinati contesti, viene puntualmente disattesa.

 

Teresa Fusco Ex consigliere comunale ed autrice della prefazione del libro

La vicenda che vede un sindaco contrapporsi per la prima volta contro un collaudato sistema clientelare, denunciandone le malefatte e i meccanismi che lo difendono, è un evento al quale non capita spesso di assistere in queste nostre martoriate terre. Il libro ripercorre episodi, eventi ed aneddoti che inducono il lettore a una profonda riflessione, soprattutto sull’ esigenza di scomporre quell’ obsoleto schema (destra-sinistra) che sovente ha avuto funzione di lente distorsiva e anteponendo invece, al centro dell’attenzione e fra le priorità, la politica  del “fare”.

Nutrito il parterre al Roseto. Eloquenti e significativi gli interventi, da quello di Alessandro Sansoni  Consigliere Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti a quello dell’On. Michele Schiano (PD). Appassionati e precisi quelli di Teresa Fusco, ex consigliere comunale di Caivano, autrice della prefazione e di Nando Dicè Presidente di Insorgenza Civile e autore della postfazione. Presente anche l’On. Marcello Taglialatela, che per impegni pregressi non si è potuto trattenere a lungo ma ci ha rilasciato alcune dichiarazioni significative.

Unica assente dei nomi annunciati in locandina, l’On. Nunzia Di Girolamo che ha mandato un messaggio di vicinanza e un attestato di stima all’ex Sindaco di Caivano e ai circa 200 presenti che hanno riempito la sala ricevimenti del Roseto.