Cronaca estera

ANCORA PARIGI NEL MIRINO DEL TERRORISMO RIVENDICATO DALL’ISIS L’ACCOLTELLAMENTO DI IERI SERA IN PIENO CENTRO A PARIGI

Mancavano pochi minuti alle 21 , quando un uomo ha ucciso una persona tra le persone che a quell’ora affollavano il centro di Parigi  e ne ha ferite quattro , prima di essere abbattuto dalla polizia.

Parigi, 13 maggio 2018

L’inviato: Gennaro Cinquegrana

Quello di ieri sera a Parigi non è stato un sabato come gli altri, erano da poco prima delle 21, quando, un uomo armato di coltello ha aggredito diverse persone, il fatto si è verificato in pieno centro a Parigi, nei pressi del teatro dell’Opéra: a cadere sotto i fendenti del terrorista una persona, ferite altre quattro, di cui due in maniera molto grave, solo l’intervento immediato della polizia ha evitato un bilancio più drammatico, l’uomo è stato ucciso dalla polizia. Lo Stato Islamico, attraverso la sua agenzia di stampa non ufficiale Amaq, ha attribuito l’attacco a «un soldato del califfato», un’espressione usata in passato sia per terroristi con collegamenti diretti con l’organizzazione centrale dello Stato Islamico che per i cosiddetti “lupi solitari”. Le squadre scientifiche sono arrivate subito sul posto la sera dell’attacco.

L’ autore dell’attacco mortale al coltello, che ha ucciso una persona e ferite in maniera grave altre quattro, sabato sera a Parigi, ha potuto essere identificato, in queste ore anche i genitori sono stati identificati e fermati dalla polizia francese. Secondo l’afp, si tratta di un francese nato in Cecenia nel 1997., secondo altri media, sarebbe nato in Cecenia, ma sarebbe russo. Non aveva precedenti penali.

. L’ autore dell’attacco mortale al coltello, sabato sera, a Parigi, nel quartiere dell’opera, è stato identificato dagli investigatori. I suoi genitori sono in custodia. I media francesi, tra cui Le Figaro e Le Parisien, scrivono però che l’attentatore è già stato identificato: era di origini cecene ed era nato nel 1997. Secondo Le Figaro i suoi genitori sarebbero stati fermati. Secondo l’agenzia di stampa AFP il procuratore capo di Parigi ha citato dei testimoni che lo avrebbero sentito gridare «Allah è grande» prima dell’attacco.

L’accoltellamento è avvenuto in rue Monsigny, nei pressi di rue Saint-Augustin, conosciuta per i suoi molti locali e ristoranti. Non è chiaro come sia iniziato, ma alcuni testimoni hanno detto a Le Parisien di aver visto due distinti momenti di agitazione della folla, spaventata da un uomo con un coltello in un dehor, a circa cinque minuti di distanza.

Il premier francese emmaunel Macron ha cosi’ dichiarato alla stampa – “  il mio pensiero e’ rivolto alle vittime ed ai feriti vittime dell’aggressione   perpetrato a Parigi stasera, così come i loro cari. A nome di tutti i francesi, saluto il coraggio degli agenti di polizia che hanno neutralizzato il terrorista”

Sergio Angrisano

Direttore Editoriale - giornalista televisivo e scrittore