Calcio

DE LAURENTIIS E ANCELOTTI FIRMANO AUTOGRAFI A CARCIATO È SEMPRE PIÙ ALLE STELLE L’ENTUSIASMO DEI TIFOSI IN VAL DI SOLE

DE LAURENTIIS E ANCELOTTI FIRMANO AUTOGRAFI A CARCIATO È SEMPRE PIÙ ALLE STELLE L’ENTUSIASMO DEI TIFOSI IN VAL DI SOLE

DIMARO – FOLGARIDA (VAL DI SOLE – TRENTINO), 25 LUGLIO 2018 –

Il campo di Carciato è ormai sempre più il cuore pulsante e il termometro estivo della passione dei tifosi del Napoli presenti a Dimaro Folgarida. L’ennesima riprova si è avuta stamani quando l’entusiasmo dei fans è salito alle stelle, complice la decisione del vulcanico presidente De Laurentiis di tornare a firmare le maglie in vendita nello Store che catalizza l’interesse dei supporter presenti in val di Sole. Magliette, pantaloncini, casolet, miele speck e insaccati ormai sono tra gli acquisti più gettonati, oltre alle passeggiate, escursioni in Mtb, rafting, gite in Malga e al ponte dei tibetani in val di Rabbi. Proprio l’ardito collegamento aereo domanisarà sperimentato dai giornalisti presenti in quest’angolo del Trentino per narrare la quotidianità dei giocatori del Napoli, alcuni dei quali ormai conoscono e apprezzano perfettamente la Val di Sole. Tanto da far dire, ad esempio, a Marek Hamsik che il verde richiama quello delle montagne in Slovacchia.

E stamani dopo il presidente è toccato a Carlo Ancelotti concedere foto e autografi sulle maglie. Tanti i momenti di grande simpatia che l’allenatore di Reggiolo ha costruito con i tifosi azzurri, in primis il saluto ad un supporter a cui ieri ha regalato il suo prezioso cappello indossato in campo in tutti gli allenamenti.

Nel pomeriggio è stato Milik apporre il “timbro della passione” alle maglie dei tifosi che potranno così celebrare l’acquisto della nuova divisa azzurra mentre Callejon e Verdi sono stati protagonisti del consueto rituale degli autografi al “muro della felicità” che per i fans del Napoli rappresenta il luogo in cui interagire con i propri beniamini.

In campo, dopo “la camera tattica” con la ripresa dall’alto tramite gru del match Analyst Montanaro, ha trovato spazio un’altra innovazione tecnologica: sulla caviglia di Diawara sono stati posti dei sensori monitorati da due professionisti della biomeccanica con telecamera e pc per seguire il processo di recupero eseguito con esercizi sulla sabbia. Il centrocampista sta recuperando da una leggera distorsione alla caviglia, rimediata ieri pomeriggio in uno scontro con Allan.

In campo è tornata anche la macchina “sparapalloni” utilizzata dai preparatori Nista e Perrone per allenare i portieri azzurri, lo staff di Ancelotti ha così utilizzato un altro strumento tecnologico nella propria metodologia. Karnezis, Contini e Marfella al termine dell’allenamento si sono cimentati sia su conclusioni dalla distanza che le punizioni realizzate con le sagome poste per fungere da barriera.

Domani sera alle 21.15 al teatro “Comunale” di Piazza Madonna della Pace un altro spettacolo all’insegna della comicità napoletana animerà i tifosi presenti a Dimaro, con la capacità teatrale di Gino Rivieccio.

Ieri sera spazio alla cultura. A rubare il palcoscenico nel teatro di Dimaro sede delle conferenze stampa de Ssc Napoli è stata il critico d’arte Vittorio Sgarbi che ha illustrato 23 capolavori pittorici incentrati sul sole. Non a caso il titolo dell’incontro – che ha registrato il tutto esaurito e per due ore ha incantato gli spettatori -era Sgarbi nel Sole.

Sergio Angrisano

Direttore Editoriale - giornalista televisivo e scrittore