Calcio

Serie A TIM – IL NAPOLI RISPONDE ALLA JUVE PRIMA CON MILIK E POI INSIGNE REGALANO AD ANCELOTTI I PRIMI TRE PUNTI

Lazio Napoli 1-2: IL NAPOLI RISPONDE ALLA JUVE PRIMA CON MILIK E POI INSIGNE REGALANO AD ANCELOTTI I PRIMI TRE PUNTI

Lazio Napoli 1-2: Milik e Insigne rimontano il vantaggio di Immobile.

Roma, 18 agosto 2018

di: Sergio Angrisano

Nel confronto del primo big match il Napoli di Carlo Ancelotti batte la Lazio di Simone Inzaghi. I padroni di casa in vantaggio al 25’ con un bel gol di Ciro Immobile al 25′, il Napoli pareggia con rete di Milik al secondo minuto di recupero del primo tempo (seconda rete di Milik la prima realizzata solo due minuti prima era stata annullata per un discutibile fallo di Koulibaly). Il raddoppio di Insigne arriva al 59′ con un destro a giro, marchio di fabbrica di Insigne, che destina la palla sotto il sette della porta difesa da Strakosha –

Intanto il primo tempo, risultato incerto almeno nei primi 16 ‘ di gioco del Napoli, si conclude sul risultato di 1 a 1, un Napoli che è sembrato essere sceso in campo, solo dopo aver subito il gol di Immobile. Reagisce ordinatamente ed al minuto 34  è, Lorenzo Insigne a mancare di poco la rete del pareggio, a seguire è, Zielinsky a provarci, con scarsa fortuna, il Polacco è il vero motore della squadra nella prima fase di gioco, a due minuti dal recupero arriva il meritatissimo gol del pari, a  firmarlo è di Arkadius Milik, inspiegabilmente annullato dall’arbitro, per azione ritenuta vziata da un fallo di Koulibaly ai danni di Radu. Un pareggio che premia i padroni di casa, ma a Milik bastano solo 3 minuti per riportare la gara in parità. Il Napoli che nella prima fase di gioco ha lasciato campo ai biancoceleste che sembravano poter chiudere la gara, è cresciuto nel corso della gara d ha chiuso i laziali nella propria aera, da quel momento si è visto un altro Napoli, di evidente marchio Sarriano.

Il Napoli alla fine vince e convince, anche i più scettici esultano, un risultato che non racconta realmente la partita. Dopo i primi 15 minuti di smarrimento nel primo tempo, ed un gol subito; il Napoli prende in mano la partita dal minuto 36, imbriglia la Lazio che si è resa pericolosa in sole due occasioni incluso il palo al preso al minuto 91 su incornata di Acerbi che anticipa Koulibaly su tiro d’angolo. Azzurri ben messi in campo dialogano con passaggi precisi e ben collegati tra i vari reparti, è evidente che Ancelotti, nel rispetto del lavoro di Sarri non ha stravolto molto gli schemi oramai parte del DNA di questa squadra. Ottimi i cambi tutti e tre giunti al momento giusto, una standing ovation per Allan, vero gladiatore, infaticabile la sua azione contenitiva, ma anche nella fase costruttiva ostruttiva del gioco ha fatto la differenza , il secondo gol del Napoli, nasce da uno splendido lancio raccolto da Lorenzo Insigne che lo ha depositato in rete per il definitivo 1 – 2 . Un risultato che poteva essere addirittura più severo per i padroni di casa, una rete annullata ed una mancata solo per il mancato appuntamento con la palla di Milik , che viene deviata in angolo da Bastos. Tre punti importantissimi per gli Azzurri che sin dalla prima gara sembrano voler stabilire immediatamente ruoli e posizioni in classifica , anche se è ovviamente prematuro parlarne adesso.

 

MARCATORI: 25′ Immobile (L), 47′ p.t. Milik (N), 59′ Insigne (N)

Le Formazioni :

LAZIO (3-5-1-1): Strakosha 6; Luiz Felipe 6,5  (46′ Bastos 6), Acerbi 6,5, Radu 6; Marusic 6,5, Parolo 6,5 (88′ Cataldi s.v.), Badelj 6,5 (68′ Correa 5,5), Milinkovic-Savic 6, Caceres 6; Luis Alberto 6,5; Immobile 7. A disposizione:  Guerrieri, Proto, Basta, Bastos, Caicedo, Cataldi, Correa, Durmisi, Jordao, Murgia, Rossi, Wallace. Allenatore: Simone Inzaghi.

 

NAPOLI (4-3-3): Karnezis 6; Hysaj 6,5, Albiol 6, Koulibaly 6, Mario Rui 6; Allan 6,5, Hamsik 6 (70′ Diawara 6), Zielinski 6,5 (85′ Rog s.v.); Callejon 7, Milik 7, Insigne 7 (76′ Mertens s.v.). A disposizione: Ospina, Marfella, Maksimovic, Malcuit, Chiriches, Luperto, Diawara, Fabian Ruiz, Rog, Mertens, Verdi, Ounas. Allenatore: Carlo Ancelotti.

Le Pagelle:

LAZIO (3-5-1-1): Strakosha 5.5; Luiz Felipe 5.5 (1′ st Bastos 6.5), Acerbi 6.5, Radu 5 ; Marusic 5.5, Parolo 5.5 (43′ st Cataldi ng), Badelj 5 (22′ st Correa 5.5), Milinkovic-Savic 5, Caceres 6; Luis Alberto 5.5; Immobile 7. Allenatore: S. Inzaghi 6.

NAPOLI (4-3-3): Karnezis 6; Hysaj 6, Albiol 6, Koulibaly 6, Mario Rui 6; Allan 7, Hamsik 5.5 (24′ st Diawara 6), Zielinski 6.5 (39′ st Rog ng); Callejon 7, Milik 7, Insigne 7 (30′ st Mertens s.v.). Allenatore: Ancelotti 6.5.

 

ARBITRO: Banti (sez. Livorno)

Sergio Angrisano

Direttore Editoriale - giornalista televisivo e scrittore