Senza categoria

Antonio Canova al Museo Archeologico di Napoli

Dal 28 marzo al 1 luglio il Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN) ospiterà 110 opere del celebre scultore Antonio Canova, tra cui alcuni capolavori attualmente custoditi nella collezione dell’Ermitage di San Pietroburgo. Sono 12 grandi marmi e più di 110 opere tra grandi modelli, bassorilievi, calchi in gesso, modellini e disegni.

La mostra, dal titolo Canova e l’antico sarà un’occasione unica per gli appassionati dell’arte e per coloro che desiderano vedere dal vivo, in uno dei musei più importanti di Napoli e d’Italia, le magnifiche sculture di Canova, artista dal talento ineguagliabile a livello mondiale.

L’evento nasce da un importante accordo siglato tra Mikhail Piotrovsky, direttore dell’Ermitage di San Pietroburgo, e Paolo Giulierini, il direttore del Museo archeologico nazionale di Napoli. Questo accordo fa parte delle iniziative organizzate nell’ambito dell’Anno della Cultura Russa in Italia, che comprende mostre, prestiti e progetti di vario genere in sinergia tra Russia e Italia.