IL LIVERPOOL SOFFRE IL NAPOLI FINISCE 1 A 1 ALL’ANFIELD ROAD
Buona risposta degli azzurri a Liverpool – gara, valida per la quinta giornata di Champions – un pareggio utile al Napoli basterà un pareggio con il Genk per il passaggio del turno.
Liverpool 27 novembre,2019
Sergio Angrisano
All’Anfield Road Stadium, il Napoli pareggia 1-1 in casa del Liverpool e fa un piccolo passo vanti verso la qualificazione agli ottavi di finale di Champions League. Al minuto 21 cross di Di Lorenzo, Mertens raccoglie e da posizione impossibile insacca sblocca il risultato nel primo tempo, ammutolisce l’Anfield. Per passare il turno, agli azzurri basterà un pareggio nell’ultima partita del girone contro il Genk.
Il Napoli affronta la gara con personalità da grande squadra. Gli azzurri tengono i ritmi alti e non si fanno intimidire dall’atmosfera di Anfield Road. Al 20′ la rete che sblocca la partita: Di Lorenzo vede e pesca Mertens che scatta sul filo del fuorigioco, entra in area di rigore e con un diagonale preciso supera Alisson, ammutolendo il pubblico di casa. I campioni d’Europa accusano il colpo ed impiegano qualche minuto per reagire. Van Dijk prova a dare la scossa con un colpo di testa troppo centrale. A ridosso dell’intervallo, percussione di Milner: il centrocampista entra in area e calcia, trovando la risposta di Meret.
Nella ripresa è il Liverpool a prendere in mano le redini del gioco. I padroni di casa attaccano alla ricerca del gol del pareggio, prima sfiorato da Firmino e Salah e poi raggiunto da Lovren al 65’. Su calcio d’angolo battuto da Milner, il difensore croato salta più in alto di tutti e insacca alle spalle di Meret. Nel finale di gara, Ancelotti prova a vincere la partita inserendo Llorente, Elmas e Younes, per dare più peso all’attacco degli azzurri. Il risultato non cambia: il Napoli strappa un ottimo pareggio in casa dei campioni d’Europa e compie un ulteriore passo verso il passaggio del turno.
Formazioni Pagelle e tabellino
LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Gomez (57′ Oxlade-Chamberlain), Lovren, Van Dijk, Robertson; Fabinho (19′ Wijnaldum), Milner (78′ Alexander-Arnold), Henderson; Mane, Salah, Firmino (Adrian, Lallana, Shaqiri, Origi). Allenatore: Klopp.
NAPOLI (4-4-2): Meret; Maksimovic, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Di Lorenzo, Allan, Zielinski (85′ Younes), Fabian; Mertens (81′ Elmas), Lozano (72′ Llorente) (Ospina, Luperto, Gaetano, Callejon). Allenatore: Ancelotti.
Arbitro: Del Cerro Grande (Spagna)
Reti: al 21′ Mertens (N),al 65′ Lovren (L)
Ammoniti: 90’+1 Robertson (L), 90’+2 Koulibaly (N), 90’+4 Allan (N)