AfragolaattualitàCaivanoCarditoCASALNUOVOCasoriaCrispanocronacaEducationEventiFrattamaggioreFrattaminoreGiugliano in CampaniaGrumo NevanoInchiesteLife StyleNapoliSaluteSan Giorgio a CremanoSant'Antimo

L’ UNAC di Napoli continua a donare sangue ai bambini

A Napoli esiste una realtà associativa di volontariato non remunerato, molto organizzata. Si tratta della Unione Nazionale Arma Carabinieri (UNAC).

Questi volontari, che fanno base nel quartiere di Bagnoli, hanno Ciro Esposito, sottufficiale dell’Arma in congedo “attivo”, come Presidente (è al centro della foto qui in basso).

Queste sezioni territoriali funzionano come se fossero una stazione dell’Arma sul territorio, ma agendo nel contesto civile, spendendo tempo libero e risorse proprie per questa ammirevole attività.

I volontari soono formati in modo professionale e certificato per l’uso dei defibrillatori, per l’antincendio e per la security.

Sono inoltre addestrati periodicamente per l’utilizzo di precisi protocolli comportamentali e di ingaggio dei problemi che affrontano e per le persone che incontrano.

Oggi riportiamo alcune foto che li ritraggono nella donazione di sangue che fanno periodicamente per i bambini dell’Ospedale Pausilipon di Napoli.

Ben 20 di loro sono donatori fissi. Un esempio da seguire ed un vanto per la nostra comunità. Li seguiremo ancora proprio in virtù di quanto fanno per gli altri.

Chiariamo infine che la foto che li ritrae assieme ai sanitari della Banca del Sangue è antecedente, per un gruppo di loro, al decreto che prevede il distanziamento fisico e gli assembramenti tra le persone.