AmbienteCaivanoCarditoCASALNUOVOCrispanoFrattamaggioreFrattaminoreGiugliano in CampaniaGrumo NevanoInchiesteNapoliSan Giorgio a CremanoSant'Antimo

A Bagnoli è stata pulita la spiaggia pubblica !

Stamattina abbiamo avuto il piacere di poter fotografare il piccolo tratto di spiaggia pubblica, uno dei pochissimi rimasti a Napoli, finalmente pulito e trattato come un marciapiede. Giorni fa pubblicammo lo scempio di foto relative ad un degrado terribile. Le trovate qui di seguito : di seguito

Cumuli sopratutto di plastica buttati ovunque e non puliti da troppo tempo. All’inizio dell’estate questo pezzo di spiaggia, che è della periferia cittadina, fu pulita da un gruppo di volontari, quasi tutti giovani, e lasciata in condizioni da far venire un largo sorriso a chiunque vi passasse.

L’inciviltà di chi l’ha usata scambiandola per la pattumiera di casa propria, assieme alla insufficiente cura da parte di chi è preposto alla pulizia, l’aveva trasformata in una discarica a cielo aperto.

La spiaggia pubblica di Bagnoli da altra angolazione

E’ stata fatta, senza strombazzamenti, una ottima operazione di pulizia, lasciando anche un contenitore per la raccolta dei rifiuti, e questo ci lacia ben sperare. La cosa più importante sarà la volontà dei frequentatori di mantenere questo “bene comune” in condizioni di pulizia e di igiene così come lo vediamo stamattina. E’ una occasione per dimostrare che le cose si possono fare. Basta molto poco, è sufficiente riportare a casa quello che ci si porta appresso. Se necessario si può lasciare nel contenitore quel poco che non si può riportare indietro.

Teniamo pulite le nostre spiagge, avremo così una bella cartolina da vedere ed un bene da poter usare senza maledire chi sporca il mare e la spiaggia.