AfragolaAmbienteCASALNUOVOcronacaFrattamaggioreFrattaminoreGiugliano in CampaniaGrumo NevanoInchiesteNapoliSan Giorgio a CremanoSant'Antimo

Una passeggiata tra i rifiuti a Pianura (NA)

Cosa è Pianura, quartiere di napoli

Pianura è un Quartiere di Napoli, definito di periferia da molti, che conta quasi 60,000 abitanti e fa parte della IX Municipalità assieme al quartiere dei Soccavo. Assieme contano la bellezza di 106.000 abitanti. Per fare un paragone Vercelli (capoluogo di provincia piemontese) conta 46.000 abitanti, ovvero oltre 12.000 in meno di Pianura. Abbiamo raccolto da poco una sentita lamentela da parte di alcuni abitanti dopo una passeggiata tra i rifiuti a Pianura.

Un tour fotografico tra i rifiuti lasciati per strada

Tra le auto in parcheggio

Ci facciamo carico di questa denuncia pubblica sia perchè si tratta di una periferia, cioè uno di quei luoghi dove maggiore doveva essere l’investimento in termini di risorse del Comune di Napoli, sia perchè questa che mostriamo attraverso la “passeggiata fotografica” è una situazione che si ripete qui da molto tempo. La domanda che ci pongono è : ” ma ad Agosto la spazzatura dove arriverà ? “.

Una zona da tenere sotto controllo dall’ASIA

Ancora tra le auto in parcheggio

La zona interessata è a ridosso di Via Montagna Spaccata, ovvero non molto distante dalla oramai famosa nel mondo “Discarica di Pianura”. Qui si tratta del gruppo di strade che vanno da Via Nabucco a via Josè Maria Escrivia’. Questa è una zona residenziale popolosa e posta accanto ad una arteria principale servita da mezzi pubblici ed attività commerciali.

Più efficienza ma più controlli per chi sporca

Segnale stradale con base rinforzata su marciapiede

Facciamo sempre la stessa considerazione in questi casi, ovvero che le persone devono evitare di gettare rifiuti in strada, ma forse una maggiore efficienza bel tenere pulito, affiancata ad un inesistente, per ora, controllo con sanzioni in questo quartiere, potrebbero risolvere il problema.

Tratto di passaggio pedonale ripulito senza spazzare

Verranno Agosto e poi Settembre

Vedremo se ad Agosto e poi da Settembre, a fine vacanze estive cambierà, qualcosa in questa “periferia”, tra l’altro luogo con vestigia sia Greche che Romane, dove veniva estratto il “Piperno” , pietra durissima usata in edilizia per molti e molti secoli. Questa zona prima della “creazione” della abnorme discarica e della “fioritura” di palazzi senza piano regolatore era un vero giardino verde. Pianura per i Romani era anche strada di transito per arrivare a Cuma, uno dei luoghi di riposo e di vacanza preferiti in antichità.

Ancora depositi sul marciapiede