IL NAPOLI TORNA A VINCERE BOMBA POLITANO
Gli azzurri dominano ma ad andare in vantaggio sono i Friulano con De Paul al 22’.
Napoli, 19 luglio 2020
Sergio Angrisano
Milik entra al posto di Mertens infortunato e segna l’1-1 Inizia da quel momento la gara del Napoli. Nella ripresa traversa di Zielinski, ma l’Udinese va vicina al gol ancora con De Paul, salvataggio con deviazione sulla traversa di Koulibaly, al 95’ Politano segna il gol del 2-1 finale. Potremmo sintetizzare così la gara tra Napoli ed Udinese, una partita in pieno stile Gattuso, una squadra che non molla mai, che prova fino e alla fine. ed ottiene il risultato voluto. La gara se, brava una fotocopia delle due precedenti ormai tutti sembravano rassegnati all’ennesimo pareggio per il Napoli, al 70’ entra Politano che rileva Callejon, ed al 95’ (zona Cesarini) mette a segno uno straordinario gol : una fucilata che non ha lasciato scampo a Musso ed ha regalato tre punti preziosi al Napoli. L’Udinese, complice anche la vittoria del Genoa sul Lecce, pregustava un punticino fondamentale nella corsa alla salvezza che, ora, dovrà cercare di conquistare nelle prossime sfide.
Il Napoli schiera Lobotka titolare in mediana , in attacco il tridente “classico” Insigne, Mertens e Callejon. Senza Okaka e senza Jajalo, Gotti si è affidato a Nestorovski e Walace. Lo schema della gara appare subito chiaro ; il Napoli a fare gioco con possesso e fraseggio corto, l’Udinese attenta a non scoprirsi e pronta a ripartire negli spazi. Strategia che ha funzionato per i friulani in occasione del gol del vantaggio con Zeegelaar che è riuscito a mettere in mezzo un ottimo pallone che De Paul ha addomesticato e scaraventato in rete. A complicare le cose a Gattuso l’infortunio di Mertens al 30′. Infortunio rivelatosi poi provvidenziale: dentro Milik che ha avuto giusto il tempo di posizionarsi in area prima della zampata dell’1-1 a 37″ dal suo ingresso.
Identico schema nella ripresa con il Napoli a dominare la metà campo offensiva e l’Udinese a fare schermo davanti alla porta di Musso, ma sempre molto pericolosa nelle ripartenze. Zielinski sfiora il vantaggio con un gran tiro che ha incocciato la traversa ma è rimbalzato non oltre la linea di porta. Ospina si supera su una potente conclusione di Lasagna, Koulibaly fa il miracolo, devia contro la traversa un tiro insidioso di De Paul Ospina ormai superato. Nel mentre i cambi di Gattuso hanno sortito gli effetti sperati. Quando ormai mancava un minuto al termine dell’incontro, Politano ha ricevuto aperto a destra, è rientrato sul sinistro e ha lasciato partire una fucilata che non ha dato nessuna possibilità a Musso. Il Napoli conquista una vittoria che lo riporta al sesto posto a pari punti con il Milan. L’Udinese dovrà lavorare ancora per garantirsi i 3 punti salvezza.
Tabellino e Pagelle
22′ De Paul (U), 31′ Milik (N), 95′ Politano (N)
NAPOLI (4-3-3): Ospina; 6.5 – Hysaj, 6 – Manolas,6 – Koulibaly,7 – Mario Rui;6 – Fabian, 6 . (81′ Allan s.v.), Lobotka 6,5- (70′ Demme 6), Zielinsk 6,5 – (81′ Elmas 6); Callejon 6 – (70′ Politano 7), Mertens s.v. (30′ Milik 6,5), Insigne.6.5 All. Gattuso 7
UDINESE (3-5-2): Musso; Becao, De Maio, Nuytinck; Stryger Larsen, Fofana, Walace (89′ Troost Ekong), De Paul, Zeegelaar (82′ Ter Avest); Nestorovski, Lasagna (92′ Sema). All. Gotti
Ammoniti: Becao, Milik, Koulibaly, Walace, Demme