Politica

TERZO POLO – UN OUTSIDER DI LUSSO – ABBIAMO INCONTRATO SERGIO ANGRISANO CANDIDATO GOVERNATORE

“Potremmo essere la sorpresa di questa difficile campagna elettorale” Davide sfida Golia a viso aperto

Napoli, 20 settembre 2020

Massimo Pacilio

Oggi e domani si vota per le elezioni regionali in Campania, per eleggere il nuovo governatore della regione e rinnovare il consiglio regionale. La sfida principale resta quella tra il governatore uscente, Vincenzo De Luca, e il candidato del centrodestra, Stefano Caldoro, ormai conosciuta come la “bella” tra i due che si incontrano per la terza volta. In Campania si vota con un sistema proporzionale a turno unico con premio di maggioranza. L’apertura della campagna elettorale, coincide con l’anticipo di campionato del Napoli contro il Parma, ed una bellissima giornata di sole, scarsa al momento l’affluenza alle urne, si sperano numeri maggiori nel tardo pomeriggio e, in serata. Bisognerà aspettare domani per avere dati più attendibili relativi all’affluenza degli elettori alle elezioni per il presidente della Campania e per il referendum, gli aggiornamenti relativi all’affluenza sia sul voto regionale che per il referendum costituzionale sul taglio dei parlamentari del 20 e 21 settembre 2020. Oltre che, in Campania, si vota in Toscana, Liguria, Veneto, Puglia, Marche e Valle d’Aosta, al referendum si vota “No” per lasciare invariato il numero dei parlamentari, “Sì” per tagliare il numero degli eletti in Parlamento. Si voterà oggi dalle 7 alle 23 e si prosegue domani dalle 7 alle 15, dopodiché inizieranno le operazioni di spoglio. Si vota anche per le amministrative in 1177 Comuni. Affluenza alle 12 è oltre il 12%.

Documenti per votare

Per votare gli elettori dovranno esibire la tessera elettorale, unitamente alla carta di identità o altro documento di identificazione munito di fotografia. Per chi avesse bisogno di un duplicato della tessera elettorale, si ricorda che gli uffici elettorali del comune resteranno aperti per l’intero periodo del voto. Il duplicato della tessera elettorale può essere richiesto anche negli uffici decentrati delle ex circoscrizioni fino e, alle 20.00.

Outsider di tutto rispetto la neonata formazione de Il Terzo Polo, che sostiene alla carica di presidente Sergio Angrisano, personaggio politico di grande esperienza. Attualmente Coordinatore della CMI, Confederazione dei Movimenti Identitari ed ideatore di questo interessante “contenitore”, che vede insieme 14 formazioni , tra Movimenti e Associazioni, tra queste spiccano: Libertas, Il Partito Sostenibile, Libertà di scelta, l’associazione Non Lasciateci soli e Stop violenza sulle donne, Stop 5G e, il Movimento Verde. Una coalizione omogenea legata a doppio filo da un programma politico scritto a molte mani e condiviso unanimemente. Al centro dell’azione programmatica, temi da tempo abbandonati dalla politica tradizionale: ambiente, infrastrutture, gestione delle acque, sanità, trasporti e lavoro. Ai nostri microfoni, Sergio Angrisano “ siamo realisti, una campagna anomala, ma non smettiamo di sperare, abbiamo già vinto, senza mezzi, senza strutture, senza fondi, senza appalti da promettere o treni e bus da acquistare, abbiamo condotto questa campagna elettorale con l’impegno che meritava, per quanto ci riguarda, qualunque sarà l’esito alla fine dello spoglio, Noi avremo già vinto, ho visto la passione che non si vedeva da anni, una campagna elettorale che ha riportato i comizi nelle piazze, a contatto diretto con i cittadini. l’impegno di tutti i candidati, uomini e donne è stato per me emozionante, persone a cui va riconosciuto non solo il merito, ma anche il grande coraggio per avere accettato di competere in questa difficile sfida.

Sergio Angrisano

Direttore Editoriale - giornalista televisivo e scrittore