AfragolaAmbienteCaivanoCarditoCASALNUOVOCasoriaCrispanoFrattamaggioreFrattaminoreGiugliano in CampaniaGrumo NevanoNapoliSan Giorgio a CremanoSant'Antimo

Nuova scossa tellurica nei Campi Flegrei

Da qualche minuto si è verificata una scossa sismica nel cratere dei Campi Flegrei. La scossa è stata avvertita distintamente attorno alle ore 9,10 di questa mattina, 28/12/2020. Il fenomeno ha avuto la durata di pochi secondi con carattere sussultorio. L’area dell’epicentro è sempre la stessa, quella in zona Solfatara-Agnano.

La scossa di questa mattina è stata preceduta da alcune piccole scosse nella tarda serata di ieri sera. L’INGV l’ha registrata con 2,6 gradi della scala Richter, con epicentro a 2 Km di profondità. La scossa di terremoto è stata distintamente avvertita nella zona flegrea, in particolare a Pozzuoli e Quarto.

Le zone dove più si è avvertito sono quelle della Solfatara e di Agnano. La terra ha tremato anche in alcuni quartieri di Napoli limitrofi a Pozzuoli, come quelli di Bagnoli e Pianura. Al momento non sembrano esserci danni a cose o persone e si avvertono ancora piccole scosse di breve intensità e durata.