Cronaca estera

Variante Omicron, bisogna aggiornare i vaccini contro il Covid?

Napoli, 27 novembre 2021

(Fonte Informazione Libera)

Bisogna aggiornare i vaccini contro Omicron, la nuova variante del Covid? Cosa sappiamo e cosa dicono i dati a disposizione.

Bisogna aggiornare i vaccini contro Omicron, la nuova variante del Covid? Cosa sappiamo e cosa dicono i dati a disposizione.

Riflettori puntati sulla variante Omicron del Covid che sembra diffondersi a ritmi allarmanti. Sono due gli elementi di preoccupazione: il primo è legata alla contagiosità, quindi alla rapidità di diffusione del virus, il secondo è legato all’efficacia dei vaccini. La nuova variante identificata in Sudafrica ha più di trenta mutazioni che la renderebbero più resistente. Non si esclude quindi la necessità di dover aggiornare i vaccini per calibrarli contro la variante Omicron. Al momento sono in corso studi specifici per capire effettivamente il livello di efficacia dei vaccini attualmente in uso nella campagna di vaccinazione contro la nuova variante. Si teme il maggior rischio di reinfezione e si teme la resistenza di Omicron. Gli studi che saranno condotti nelle prossime settimane aiuteranno a capire se si dovrà intervenire sui vaccini oppure no. Nel primo caso si procederebbe con una sorta di aggiornamento dei vaccini stessi, una piccola modifica che consentirebbe di aumentare il livello di efficacia contro la nuova variante. I tempi per arrivare alla produzione di un siero mirato non sono brevissimi. Si parla di almeno un centinaio di giorni.

Cosa sappiamo sulla nuova variante del Covid

Le informazioni a disposizione sono limitate. In base ai dati attualmente a disposizione la nuova variante sembra decisamente più contagiosa rispetto alla forma tradizionale del virus e sembrerebbe più resistente ai vaccini. Due fattori che mettono a rischio la campagna di vaccinazione.

Intanto la variante Omicron è arrivata in Italia. Gli accertamenti hanno confermato la mutazione nel paziente campano.

NAPOLI – La variante Omicron è arrivata in Italia. Un caso è stato registrato in Campania dopo tutti gli approfondimenti del caso. Dalle prime informazioni, riportate da La Repubblica, si tratta di un cittadino risultato positivo al tampone dopo un viaggio in Africa australe. I sintomi sono lievi e le sue condizioni non sembrano preoccupare. Le autorità sanitarie hanno subito messo in isolamento tutti i contatti stretti e si sta verificando la natura di questo contagio.

Sergio Angrisano

Direttore Editoriale - giornalista televisivo e scrittore