Calcio

CICLONE NAPOLI AL MARADONA TRAVOLGE IL TORO

In contenibile Anguissa , Kwara semina il panico ad ogni sortita in area Granata, Raspadori al comando dell’attacco Azzurro.

Napoli,01 ottobre 2022

Redazione Sportiva

di: Giuseppe Silvestri

Dopo la sosta per le nazionali, gli azzurri di Spalletti ospitano il
Torino di Juric.
Il tecnico di Certaldo si affida ai soliti noti, sorprese solo dalla cintola in su, dove Raspadori guida l’attacco con Kvaratskhelia e l’acciaccato Politano.
Nel pre-partita Kim Min Jae viene premiato come giocatore del mese di Settembre dalla Lega Serie A. Gli azzurri prendono subito il pallino del gioco e trovano il vantaggio dopo solo 6’ , Kvaratskheila suggerisce sulla fascia per Mario Rui che di prima crossa al centro, stacco imperioso di Anguissa, palla sul palo e poi in rete.
Dopo soli 5 minuti gli azzurri trovano anche il raddoppio, triangolazione vincente con Politano, e Anguissa parte da centrocampo sulla fascia con una cavalcata sontuosa verso la porta, nessun avversario si sovrappone e Anguissa conclude sul primo palo tutto solo davanti al portiere, che non può nulla per evitare la rete.
Anguissa nel giorno della sua prima rete in Serie A Tim, si concede addirittura una doppietta, che porta a 3 le sue marcature stagionali.
Gli azzurri mantengono un ottimo ritmo e per il Toro è difficile rendersi pericoloso, ci prova Vlasic al 17’ da fuori , Meret attento si distende e manda la palla in corner.
Gli azzurri sfiorano il tris alla mezz’ora , Kvaratskhelia serve in area Zielinski, il polacco calcia di potenza e colpisce in pieno volto Lukic , che evita la rete.
La rete però è solo rimandata di 6 minuti, Zielinski lancia in velocità Kvaratskhelia a sinistra, il georgiano è inarrestabile, resiste al pressing e calcia un diagonale che bacia il palo e poi entra in rete.
Gli azzurri sul 3-0 si rilassano e i granata non fanno attendere una reazione.
Al 43’ Sanabria ne approfitta di un batti e ribatti in area per conlcudere con un diagonale, Meret tocca la palla
senza però evitare la rete.
Nel recupero del 1º tempo il
Torino sfiora anche la seconda rete, Sanabria stavolta ci prova di testa, la palla sfiora il palo difeso da Meret.
Il secondo tempo inizia come si è concluso il primo, con il Toro che spinge alla ricerca del gol, senza però essere molto pericoloso.
Spalletti al 60’ sostituisce Raspadori e Zielinski per Simeone e Ndombelè.
Al 70’ il tecnico granata Ivan Juric viene espulso dall’arbitro Massimi per proteste.
Nel finale il capitano Giovanni Di Lorenzo sfiora la rete del 4-1, gli azzurri partono in contropiede, Di Lorenzo ci prova dal limite con un diagonale che sfiora il palo.
Gli azzurri vincono grazie ad una grande prestazione nel
Primo tempo, buona la gestione del match nel secondo tempo.
Con queste vittoria il Napoli si conferma momentaneamente primo in classica con 20 punti in 8 giornate.
Gli azzurri saranno impegnati mercoldi al Maradona contro l’Ajax per la 3ª giornata di UEFA Champions League.
Invece nella prossima giornata di campionato saranno di scena a Cremona contro la Cremonese di Massimiliano Alvini.

Napoli-Torino 3-1: risultato e tabellino
Reti: 6′ e 12′ Anguissa, 37′ Kvaratskhelia, 44′ Sanabria

Napoli: (4-3-3): Meret 6; Di Lorenzo 6.5, Rrahmani 6.5, Kim 7, Mario Rui 7 (80′ Olivera 6 ); Anguissa 8.5 , Lobotka 6.5 , Zielinski 7 (62′ Ndombele 6 ); Politano 7 (68′ Lozano 6 ), Raspadori 6 (62′ Simeone 6 ), Kvaratskhelia 7.5 (80′ Elmas 6 ). A disposizione: Marfella, Sirigu, Demme, Jesus, Zerbin, Zedadka, Ostigard, Zanoli. Allenatore: Spalletti

Torino (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Djidji, Buongiorno, Rodriguez (85′ Schuurs); Singo (85′ Karamoh), Lukic, Linetty (74′ Adopo), Lazaro (74′ Aina); Miranchuk (68′ Radonjic), Vlasic; Sanabria. A disposizione: Berisha, Gemello, Bayeye, Zima, Ilkhan, Edera, Garbett. Allenatore: Juric

Ammoniti: Singo

Espulsi: Juric per proteste

Sergio Angrisano

Direttore Editoriale - giornalista televisivo e scrittore