Calcio

IL CICLONE NAPOLI SI ABBATTE SULL’AMSTERDAM ARENA IL NAPOLI TRAVOLE L’AJAX PER 6 – 1

Amsterdam, 04 ottobre 2022

Redazione Sportiva

Sergio Angrisano

CHAMPIONS LEAGUE – AJAX-NAPOLI 1-6: GLI AZZURRI DOMINANO CON I GOL DI RASPADORI, KVARATSKHELIA, SIMEONE E ZIELINSKI

CHAMPIONS LEAGUE – Giacomo Raspadori (2), Khvicha Kvaratskhelia, Giovanni Di Lorenzo, Giovanni Simeone e Piotr Zielinski dipingono una delle vittorie più belle nella storia Europea del Napoli. Con questo risultato gli azzurri bucano quota nove punti e si avvicinano sensibilmente agli ottavi.

Una gara iniziata in punta di piedi dal Napoli, ma è bastato poco per prendere le misure, arriva il gol fortunoso dell’Ajax al minuto 18′ spiazzato da un rimpallo l’incolpevole Meret non può nulla. Il Napoli reagisce bene e subito prende in mano le redini del gioco e risponde al 18′ con un capolavoro di Raspadori al 33′ Di Lorenzo svetta di mezzo metro più alto di tutta la difesa dell’Ayax chiude il primo tempo il gol da cecchino di Zielinski . Il Napoli consapevole della vitalità degli avversari sicuramente terrà alta l’attenzione, mancano ancora 45′ da giocare. Forza Napoli. Se doveva essere un esame l’11 di Spalletti lo ha superato ampiamente, finale. Se qualcuno nutriva ancora dei dubbi sul Napoli, stasera gli uomini di Spalletti li hanno cancellati. Infatti dopo i quattro gol al Liverpool e i tre ai Rangers, il Napoli ne segna sei in Olanda. Punteggio pieno per la squadra di Spalletti che continua a guidare il girone a +3 sul Liverpool. Segna subito Kudus, ma Raspadori, Di Lorenzo e Zielinski ribaltano la partita già nel primo tempo (ricco di tante altre palle gol per il Napoli). Nella ripresa segna ancora Raspadori chiudendo subito il match. Poi firmano la goleada anche Kvara e Simeone . Gli azzurri passano all’Amsterdam Arena con un rotondo 6-1, frutto dei gol di Giacomo Raspadori (2), Khvicha Kvaratskhelia, Giovanni Di Lorenzo, Piotr Zielinski e Giovanni Simeone. Per certi versi quella che abbiamo visto non è stata una partita, ma un massacro in pubblica piazza. Più rapidità, più concretezza, più equilibrio. I ragazzi di Spalletti hanno fatto quello che hanno voluto, facendo sembrare i loro dirimpettai olandesi dei semplici dilettanti. È anche superfluo soffermarsi sui singoli (lo faranno le pagelle): dalla difesa all’attacco la squadra partenopea è stata superiore. Grazie a questo risultato (settima vittoria tra Campionato e Coppa), continua il percorso netto nel girone: 9 punti in tre partite. Il Liverpool insegue a 6, l’Ajax rimane fermo a tre. La qualificazione agli ottavi, adesso, è a portata di mano per gli azzurri.

Il direttore di gara è François Letexier, affiancato da Cyril Mugnier e Mehdi Rahmouni. Jérémy Stinat il quarto ufficiale. Al VAR, invece, troviamo Tomasz Kwiatkowski, coadiuvato da Benoît Millot.

Formazioni – tabellino e pagelle

AJAX (4-3-3): Pasveer; Rensch, Timber, Bassey, Blind; Taylor, Berghuis, Alvarez; Tadic, Kudus, Bergwijn.

PANCHINA: Baas, Brobbey, Conceiacao, Gorter, Grillitsch, Klaassen, Lucca, Magallan, Ocampos, Regeer, Stekelenburg, Wijndal.

ALLENATORE: Alfred Schreuder.

NAPOLI (4-3-3): Meret; 7- Di Lorenzo, Rrahmani,7- Kim, 7 – Oliveira , 7 -; Raspadori ,9 – Anguissa, 9 -Lobotka,8,5 – Zielinski; 8- Lozano, Raspadori,7- Kvaratskhelia 8,5.

Sirigu, Elmas, Gaetano, Idasiak, Jesus, Ndombele, Ostigardg, Simeone, Zanoli, Zerbin.

ALLENATORE: Luciano Spalletti.

Sergio Angrisano

Direttore Editoriale - giornalista televisivo e scrittore