cronaca

VINCE DI MISURA CONTRO LA ROMA IL NAPOLI DI SPALLETTI CON UN GOL BELLISSIMO DI OSIMHEN

Se doveva essere un esame il Napoli lo ha superato magistralmente.

Roma 23 Ottobre 2022

Giuseppe Silvestri Redazione Sportiva

Allo Stadio Olimpico di Roma gli azzurri affrontano la Roma di Josè Mourinho per l’11ª giornata di Serie A Tim.
Spalletti schiera da titolare Osimhen al centro del tridente con Lozano e Kvaratskhelia. Spazio in mezzo ancora a Ndombele, dietro giocano Juan Jesus e Olivera.
Il Napoli inizia meglio e cerca subito la via del gol con Lozano ma i giallorossi risultano sin da subito solidi.
Nel primo tempo nessuna delle due squadre ha grandi occasioni da gol, la partita si gioca sopratutto a centrocampo.
Il perno azzurro Lobotka viene marcato in maniera asfissiante dal capitano giallorosso Lorenzo Pellegrini.
L’unica vera opportunità per passare in vantaggio gli azzurri la guadagnano al 38’ con l’arbitro che fischia un calcio di rigore per un fallo di Rui Patricio su Ndombelè.
I padroni di casa protestano abbondantemente per la decisone di Irrati, che dubbioso decide di visionare le immagini video tramite VAR e annulla il rigore per gli azzurri. Una scelta che farà sicuramente discutere poiché dubbia.
Il primo tempo si conclude con il Napoli che totalizza il 55% del possesso palla, con soli 3 tiri di cui 2 in porta.
La seconda frazione di gioco inizia con gli stessi 22 interpreti della prima.
Spalletti decide però di iniziare a far riscaldare Politano e Raspadori.
Nell’ avvio della ripresa gli azzurri cercano il vantaggio con Lozano, il messicano calcia di potenza sul primo palo, Rui Patricio salva e chiude in angolo.
Gli azzurri sembrano trovare più spazi, al 53’ Zielinski trovano un dribbling in slalom e parte per 30 metri, poi serve Kvara che sterza e salta Mancini poi calcia e trova una grande chiusura in scivolata di Smalling.
Al 60’ sarà ancora Smalling a salvare la Roma su un tiro di Elmas.
Due minuti dopo gli azzurri hanno una grossa occasione per trovare il vantaggio, Osimhen in area con una sponda concede un grande assist per Juan Jesus, il difensore brasiliano però calcia male e manda la palla fuori di molto.
Il Napoli continua a creare ma la rete non sembra arrivate, al 70’ Lozano in contropiede serve Osimhen, il nigeriano si ritrova da solo davanti a Rui Patricio ma calcia clamorosamente a lato.
Il match si sblocca all’80’ , Politano con un grande lancio serve Osimhen in velocità, il 9 azzurro entra in area e da posizione defilata calcia, la palla finisce nell’angolo opposto, nulla da fare per Rui Patricio. Con questa meravigliosa rete Osimhen trova la 3ª rete in tre partite consecutive.
Il Napoli vince un match difficilissimo su uno dei campi più complicati della Serie A Tim. Un match vinto grazie ad un ottima interpretazione tattica unita ad un grande impegno emotivo di tutto il gruppo.
Per gli azzurri questa è l’11ª
Viottoria consecutiva in stagione.
Con questa vittoria gli azzurri si portano a 29 punti in campionato, a + 3 sulla seconda, cioè il Milan.
Nel prossimo match gli azzurri saranno impegnati al Maradona per la 5ª giornata di UEFA Champions League contro il Glasgow Rangers.
In campionato invece affronteranno in casa il Sassuolo di Dionisi.

Roma-Napoli 0-1: tabellino e marcatori
Marcatori: 80′ Osimhen

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini (82′ El Shaarawy), Smalling, Ibanez; Karsdorp, Cristante, Camara (82′ Matic), Spinazzola (85′ Shomurodov); Zaniolo, Pellegrini; Abraham (64′ Belotti). All. Mourinho

A disposizione: Boer, Svilar, Shomurodov, Vina, Kumbulla, Bove, Volpato, Tripi, Tahirovic

NAPOLI (4-3-3): Meret 6; Di Lorenzo 6, Kim 7, Juan Jesus 6.5, Olivera 6; Ndombélé 6 (57′ Elmas 6), Lobotka 6, Zielinski 6.5 (75′ Gaetano 6); Lozano 6( 75′ Politano 6.5), Osimhen7.5 ,Kvaratskhelia6.5 . All. Spalletti 7.

A disposizione: Marfella, Idasiak, Demme, Mario Rui, Elmas, Simeone, Politano, Zerbin, Zedadka, Ostigard, Zanoli, Gaetano, Raspadori

Sergio Angrisano

Direttore Editoriale - giornalista televisivo e scrittore