cronaca

I giorni delle calende: CANTI DE LA DIMENTICANZA Raffaello Converso su orchestrazioni del maestro De Simone/24 NOVEMBRE

Napoli, 22 novembre 2022

COMUNICATO STAMPA

Associazione Il Canto di Virgilio

I GIORNI DELLE CALENDE

Direzione artistica Carlo Faiello

Presenta

Raffaello Converso

in

CANTI DE LA DIMENTICANZA

elaborazioni ed orchestrazioni

Roberto De Simone

direzione musicale / chitarra solista

Antonello Paliotti

Giovedì 24 novembre 2022 ore 19.30

Chiesa S. Pasquale Baylon

Via Di Pozzuoli, 60 Napoli (Bagnoli)

Prosegue con successo “I giorni delle calende” la rassegna a cura dell’associazione Il Canto di Virgilio con la direzione artistica di Carlo Faiello nella X Municipalità di Napoli, presentata nell’ambito di Affabulazione, progetto sostenuto dal Comune di Napoli – Napoli città della Musica – con il contributo del Fondo Unico per lo spettacolo del Ministero della Cultura.

Giovedì 24 novembre alle 19,30, la Chiesa S. Pasquale Baylon (via Di Pozzuoli, 60 Napoli) ospita il concerto dal titolo “Canti de la dimenticanza” elaborazioni e orchestrazioni di Roberto De Simone. L’ensemble di esecutori prevede, oltre a Raffaello Converso, una compagine strumentale di plettri, di chitarre e strumenti ad arco, la cui stilizzazione armonica – o contrappuntistica –  si avvale della sapienza compositiva di Roberto De Simone:

Franco Ponzo alla chitarra, Michele De Martino al mandolino I, Francesco Russo almandolino II, Edoardo Converso allamandola, Salvatore Della Vecchia al mandoloncello, Leonardo Massa alvioloncello. Antonello Paliotti direzione musicale / chitarra solista.

 Questo progetto antologico e unitario   percorre un arco musicale che spazia in un periodo storico ampio, toccando le cinquecentesche villanelle della «Napoli gentile», le settecentesche reminiscenze pergolesiane o vinciane di eccellenti arie dell’Opera buffa, le ottocentesche melodie pervenuteci dalle altissime trascrizioni strumentali redatte da Mauro Giuliani, da Ferdinando Carulli, da Fernando Sor, fino a toccare l’invenzione digiacomiana, melodizzata romanticamente da Costa e De Leva.

Ingresso gratuito – Obbligo di Prenotazione su www.domusars.it

Infoeventi@domusars.it 0813425603

…Ho pensato al titolo “Canti de la Dimenticanza” perché io, come Napoletano, mi dolgo che la città non ricordi quanto Napoli sia stata nobile ed accetti quasi rassegnata, oggi, di essere volgare.

Roberto De Simone

…forse, De Simone si riferisce alla reale consapevolezza di un certo repertorio ampio e significativo, includente i molti riferimenti letterari e sociali, che nel tempo è venuta un po’ meno, svenduta, possiamo dire, alla celebrazione dello stereotipo modaiolo.

Stefano Valanzuolo

Canti de la Dimenticanza

con

Raffaello Converso

voce / mandolino – violino – chitarra

Antonello Paliotti

direzione musicale / chitarra solista

Franco Ponzo chitarra

Michele De Martino mandolino I

Francesco Russo mandolino II

Edoardo Converso mandola

Salvatore Della Vecchia mandoloncello

Leonardo Massa  violoncello

Il progetto ha visto la realizzazione di un CD prodotto dalla ZEUS Record ed è stato pubblicato e distribuito il 2 agosto 2021. A febbraio 2023 è prevista l’uscita del vinile.

Il concerto ha debuttato a Casamarciano, il 28 giugno 2019 in prima esecuzione, replicato il 7 luglio a Napoli nella Chiesa di Santa Maria della Colonna (ex conservatorio, dove studiò Pergolesi) nell’ambito del Napoli Teatro Festival.

dott.ssa Enrica Buongiornogiornalista// press office e comunicazione

tel. 3288598396


dott.ssa Enrica Buongiornogiornalista// press office e comunicazione

tel. 3288598396


dott.ssa Enrica Buongiornogiornalista// press office e comunicazione

tel. 3288598396

Sergio Angrisano

Direttore Editoriale - giornalista televisivo e scrittore