Calcio

IL NAPOLI ALLO STADIUM AL 93′ BEFFA LA JUVE !

Torino 23 Aprile 2023
Redazione NNM
Giuseppe Silvestri

All’Allianz Stadium va in scena il big match della 31ª giornata tra Juventus e Napoli.
Spalletti dopo l’eliminazione in Champions contro il Milan, si affida al tridente d’attacco composto da Lozano, Osimhen e Kvaratskhelia. Ndombelé confermato titolare a centrocampo, con Lobotka e Anguissa, parte a sorpresa dalla panchina Zielinski.
Allegri sceglie Milik in avanti, supportato da Soulé. A centrocampo gioca Miretti, in difesa Rugani completa il terzetto con Gatti e Danilo.
Il Napoli è insolitamente attendista, infatti il primo squillo è bianconero, dopo 3’ Locatelli ci prova dalla distanza ma calcia male, così la palla si spegne a lato.
La Juventus cerca il vantaggio ancora dalla distanza, stavolta ci prova Cuadrado, il colombiano riceve su un cambio gioco e si accentra, prima di andare a concludere col mancino. Il tiro è però centrale, così Meret respinge anche se con difficoltà.
Il primo tiro azzurro arriva dai piedi di Ndombelè, il francese dopo una bella uscita dalla difesa conclude col mancino da fuori area ma non trova lo specchio.
Alla mezz’ora Kvaratskhelia cade a terra dopo una manata subita da Gatti, inspiegabilmente non punita dall’arbitro e dal VAR.
La Juventus viene graziata, secondo regolamento l’espulsione è d’obbligo.
Al 37’ percussione verso il centro di Lozano che va col mancino, ma trova l’opposizione della difesa bianconera.
Pecca d’egoismo il messicano, cerca la rete nonostante Kvaratskhelia si trovi in posizione migliore e meno pressato.
Nella ripresa scende in campo il Napoli che conosciamo, gli azzurri si rendono pericolosi in diverse occasioni.
Al 50’ Kvaratskhelia conduce palla, punta il suo diretto avversario e rientra sul mancino dove va alla conclusione sul primo palo, Szczesny blocca senza troppi problemi.
Al 60’ Kvara ci prova dal limite e centra Osimhen a centro area, il nigeriano prova a tirare di nuovo col destro ma trova una deviazione che manda la palla in corner.
Dopo qualche minuto il neo entrato Elmas duetta con Di Lorenzo, serve Osimhen in area che calcia col destro, il suo tiro viene deviato e scheggia il palo esterno.
Al 73’ Di Lorenzo lancia in profondità Osimhen, l’attaccante azzurro calcia al volo mandando la palla alta sopra la traversa.
All’83’ la Juventus assaggia il vantaggio con Di Maria che punge il Napoli in contropiede.
La rete viene però annullata grazie al VAR, per un fallo di Milik su Lobotka.
Il finale del match è da cardiopalma, la Juventus trova nuovamente la rete, stavolta con Vlahovic, ma viene annullata poiché l’assist di Chiesa è stato fatto fuori dal campo di gioco.
Poi la Juventus chiede un rigore per un presunto fallo su Cuadrado, l’arbitro lascia giustamente correre.
Il Napoli parte in contropiede e trova la rete del vantaggio, Elmas dalla destra crossa in area di rigore, Raspadori sul secondo palo calcia al volo e fulmina Szczęsny.
Finisce così con una vittoria del Napoli questa 31º giornata di Serie A Tim.
Gli azzurri tornano a vincere allo Stadium dopo 5 anni, ancora per 1-0, ancora nel finale.
Il Napoli tornerà in campo sabato al Maradona contro la Salernitana.
In caso di vittoria del Napoli e sconfitta della Lazio inseguitrice, gli azzurri potrebbero proclamarsi CAMPIONI D’ITALIA.

JUVENTUS-NAPOLI 0-1
93′ Raspadori

Juventus (3-4-2-1): Szczesny; Gatti, Rugani, Danilo; Cuadrado, Locatelli, Rabiot, Kostic (61′ Chiesa); Miretti (61′ Di Maria), Soulé (Fagioli); Milik (90′ Vlahovic). A disposizione: Perin, Pinsoglio De Sciglio, Bonucci, Bremer, Alex Sandro, Pogba, Paredes, Iling-Junior. Allenatore: Allegri

Napoli (4-3-3): Meret 6; Di Lorenzo 6.5, Juan Jesus 6, Kim 6, Olivera 6; Anguissa 6.5, Lobotka 6, Ndombele 6 (68′ Zielinski 6.5); Lozano 5.5(68′ Elmas 7), Osimhen 6, Kvaratskhelia 6 (86′ Raspadori 7). A disposizione: Gollini, Marfella, Bereszynski, Ostigard, Rrahmani, Zedadka, Demme, Gaetano, Zerbin, Raspadori. Allenatore: Spalletti 7

Arbitro: Fabbri (sez. Ravenna)
VAR: Aureliano

Sergio Angrisano

Direttore Editoriale - giornalista televisivo e scrittore