Uncategorized

I CAMPIONI D’ITALIA CADONO A MONZA.

Monza 14 Maggio 2023
Giuseppe Silvestri
Redazione NNM

Il Napoli di Spalletti neo campione d’Italia è ospite del Monza di Palladino per la 35ª giornata di Serie A Tim.
Novità per Spalletti che concede spazio a Zerbin nel tridente con Elmas e Osimhen. Dentro anche Bereszynski e Juan Jesus in difesa, confermato Gollini in porta. Palladino punta sull’ex Petagna rifornito da Mota e Caprari. Si rivede Rovella dall’inizio, Marlon al posto di Marì.
In avvio meglio gli uomini di Spalletti, Zielinski galvanizzato dalla fascia di capitano, dopo soli 12 secondi di match di presenta in area di rigore, il polacco calcia con il destro ma la palla finisce alta sopra la traversa.
Il Napoli cerca la gestione del pallone, il Monza attende e concede il palleggio.
La svolta arriva al 18’ , il Monza passa in vantaggio con una rete di Dany Mota, l’attaccante portoghese finalizza un azione stupenda dei padroni di casa.
Gli azzurri cercano il pareggio ma senza convinzione, prima con Rrhamani che dopo un’ottima sponda di Osimhen, calcia ampiamente alto sopra la traversa.
Al 40’ c’è la migliore chance degli azzurri nel primo tempo, Rrahmani vede libero in area Anguissa, il centrocampista azzurro calcia così con un destro di prima intenzione, respinto però da un attento Di Gregorio.
Nell’intervallo Spalletti sostituisce Zerbin con Kvaratskhelia.
Nella ripresa il Monza trova il raddoppio, ripartenza condotta da Caprari, che entra in area e calcia in porta, Gollini respinge coi pugni il suo destro, ma sulla ribattuta c’è Petagna.
Petagna ritrova il gol dopo mesi , e lo fa segando il più classico dei gol dell’ex.
Spalletti manda in campo Politano, Di Lorenzo e Raspadori al posto di Elmas, Bereszynski e Anguissa.
Il tecnico di Certaldo cambia anche modulo, passa allo storico 4–2-3-1, con Raspadori sulla trequarti, migliora così il fraseggio azzurro, fino a quel momento troppo legato ad un marcatissimo Lobotka.
Al 64’ il Napoli sfiora la rete con Olivera, Zielinski crossa al centro dalla trequarti e l’uruguaiano stacca di testa,Di Gregorio respinge sul palo prima di subire un fallo.
Al 68’ Osimhen viene steso in area da Pessina, l’arbitro però non concede il calcio di rigore.
Al 72’ Altre proteste del Napoli per il contatto in area tra Mota e Politano. Ancora nessun provvedimento da parte di Cosso.
Nel finale Birindelli si invola verso la porta e cade dopo una spinta di Juan Jesus, il direttore di gara coerente con il metro di giudizio tenuto fino a quel momento non concede il
calcio di rigore.
Il Monza batte i campioni di Italia che rimangono dunque fermi ad 83 punti , gli azzurri devono necessariamente vincere tutte le giornate restanti per superare il record di punti della stagione 2017-2018.
Nella prossima giornata di Serie A Tim il Napoli ospiterà l’Inter di Inzaghi al Maradona.

TABELLINO&PAGELLE
MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Marlon, Izzo (39′ st Antov), Caldirola; Ciurria, Pessina (38′ st Machin), Rovella (31′ st Sensi), Carlos Augusto; Caprari (23′ st Birindelli), Petagna (38′ st Carboni); Mota. A disp.: Cragno, Sorrentino, Donati, Pablo Marì, Machin, Barberis, Gytkjaer, Valoti, Carboni, Sensi, Birindelli, Ranocchia, Antov, D’Alessandro, Vignato. All. Palladino

NAPOLI (4-3-3): Gollini 6.5; Bereszynski 5.5(18′ st Di Lorenzo 6), Rrahmani 5, Juan Jesus 5, Olivera 5; Anguissa 5.5 (18′ st Raspadori 6), Lobotka 5.5 (35′ st Simeone SV), Zielinski 5.5; Elmas 5.5 (18′ st Politano 6), Osimhen 5.5, Zerbin 5.5(1′ st Kvaratskhelia 6). A disp.: Meret, Marfella, Di Lorenzo, Kim, Ostigard, Zedadka, Demme, Gaetan, Ndombelé, Kvaratskelia, Politano, Raspadori, Simeone. All. Spalletti 5

Reti: 18′ pt Mota, 9′ st Petagna

Ammonizioni: Caldirola, Elmas

Recupero: 1′ pt, 5′ st