Uncategorized

Il Servizio del Bilancio del Senato rileva le criticità dell’Autonomia Differenziata tra regioni proposta dalla Lega

Napoli, 18 Maggio 2023

i Giancarlo Chiari https://www.azionemeridionalista.it/index.html
Napoli, 18 maggio 2023

Il cerchio si stringe attorno all’infelice proposta della Lega che vorrebbe istituire una Autonomia Differenziata tra le regioni sottraendo preziose risorse dalle disponibilità dello Stato per darle alle regioni più “virtuose”. Io penso che queste regioni sono senz’altro più virtuose a creare ulteriore debito pubblico per sostenere la loro “superiorità” e mantenere inalterato, se non peggiorare, il divario tra Nord e Sud del Paese, inesistente al momento dell’unificazione italiana.

La Matrigna chiede più disponibilità a scapito di Cenerentola, la ex proprietaria del suo castello preso con la forza e sottomesso.

Continuo ad affermare la mia posizione ovvero che questa Autonoma Differenziata non si farà mai ma ora ci sono altre ragioni per parlarne. Il mondo politico si è reso conto che l’argomento desta grande attenzione e questo significa poter attrarre consensi politici schierandosi dalla parte dello Stato e dell’Opinione Pubblica. Chi pagherà il maggior prezzo di questa “perdita di tempo”? Ma ovviamente la Lega che si ostina a portare avanti un provvedimento che nessuno vuole. Se dipendesse solo dal Sud probabilmente avrebbe avuto più chance ma non si è resa conto che sottrarre risorse e quindi potere allo Stato Centrale che le deve ridistribuire è cosa molto più complessa che potrebbe minare addirittura l’unione del Paese.

L’inizio del crollo dei consensi si è verificato senza dubbio alle elezioni regionali lombarde dove la Lega si è vista dimezzare il numero dei consiglieri passati da 27 a 14. Come non collegare questa pesantissima sconfitta al principale cavallo da battaglia leghista ovvero l’Autonomia Differenziata? Impossible! E chi ne ha beneficiato principalmente? Fratelli d’Italia! Notoriamente partito unionista.

Se la Lega non si ravvede è destinata alla profonda emarginazione politica che preclude alla sua scomparsa. Una ragionevole difesa degli interessi di un territorio ci sta ma non al prezzo di minare l’Unità nazionale. A buon intenditor … poche parole.

Di seguito pubblico il post caricato su LinkedIn dal Senato, il link stesso che porterà al documento e la Bozza Provvisoria su cui si è basato tale parere espresso dalla Servizio del Bilancio del Senato della Repubblica. https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7064181099156914176/ Disposizioni per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione BOZZA PROVVISORIA NON VERIFICATA https://www.senato.it/service/PDF/PDFServer/BGT/01376329.pdf

 

Sergio Angrisano

Direttore Editoriale - giornalista televisivo e scrittore