Uncategorized

I CAMPIONI D’ITALIA TRAVOLGONO L’INTER AL MARADONA.

Napoli 21 Maggio 2023
Giuseppe Silvestri
Redazione NNM

Al ‘Maradona’ il Napoli, già campione d’Italia, affronta l’Inter che lotta per un posto nelle prime 4. Spalletti recupera Kvara che va a comporre il tridente offensivo con Osimhen ed Elmas. Per il resto formazione base, con Olivera a sinistra. Inzaghi ne cambia 8 rispetto al derby e si affida alla coppia Lukaku-Correa. A destra c’è Bellanova, in regia Asllani.
In avvio è il Napoli a fare la partita, per la prima occasione bisogna però aspettare il dodicesimo minuto, da uno schema su punizione Zielinski serve verticalmente Anguissa in area di rigore, il centrocampista azzurro calcia male e il suo destro si spegne lentamente a lato.
Al 17’ è ancora Anguissa a sfiorare il vantaggio, il camerunense vince un rimpallo e calcia al volo in girata col mancino dal limite, Onana resta immobile con la palla che finisce di un soffio a lato.
Al 19’ Gagliardini viene ammonito per un intervento in netto ritardo ai danni di Di Lorenzo.
Così al 41’ arriva anche il rosso per Gagliardini, il centrocampista neroazzurro dopo un fallo su Anguissa viene espulso per doppia ammonizione.
Nella ripresa il Napoli cerca con più convinzione il vantaggio, infatti dopo solo tre minuti da calcio d’angolo Di Lorenzo cerca il gol col destro in girata, ma il portiere non si fa sorprendere e mette in corner.
Al 66’ Kvaratskhelia dalla sinistra si crea lo spazio per per il destro e calcia sul palo lontano, ma Onana in tuffo salva i neroazzurri.
Il Napoli insiste e trova il vantaggio, Zielinski mette palla al centro dell’area, Anguissa controlla e si gira, poi calcia col destro e beffa Onana.
Il centrocampista azzurro ritrova la rete dopo quasi 8 mesi, non segnava dalla doppietta del 1 Ottobre ai danni del Torino.
Il Napoli galvanizzato dalla rete cerca subito il raddoppio, al 78’ Raspadori si ritrova davanti ad Onana , lo dribbla ma poi non riesce a calciare in porta.
Dopo un minuto arriva invece il gol del raddoppio,Il Napoli va in ripartenza, con Zielinski che perde il controllo del corpo e finisce a terra ma riesce a servire Kvara dopo un contrasto: il georgiano serve a Simeone che segna a porta vuota, ma l’arbitro fischia il fallo del polacco e annulla la rete.
L’Inter risponde al vantaggio annullato con la rete del pareggio, cross di Di Marco per Lukaku che sorprende alle spalle un distratto Juan Jesus e col destro trova l’1-1.
Il Napoli non si accontenta, vuole vincere davanti al suo pubblico, così all’85’ Di Lorenzo calcia dal limite e manda la palla nel sette destro della porta difesa da Onana.
Di Lorenzo festeggia la sua terza rete in campionato andando ad abbracciare il suo allenatore Luciano Spalletti.
Nel finale arriva anche la rete del 3-1, in contropiede Simeone serve Gaetano che non sbaglia davanti ad Onana.
Per Gaetano questa non solo è la prima rete in campionato, ma la prima in Serie A e con la maglia del Napoli.
La gara si conclude quindi con la rete di un figlio di Napoli che festeggia in lacrime una rete che contribuisce alla festa scudetto azzurra.
Il Napoli torna a vincere dopo lo stop di Monza e continua ad inseguire il record di punti.
Con questa vittoria il Napoli riesce a battere tutte le 19 avversarie del campionato in almeno una delle due sfide stagionali.
Nella prossima giornata il Napoli sarà impegnato nell’ultima trasferta stagionale con il Bologna di Thiago Motta.

NAPOLI-INTER 3-1
68′ Anguissa (N), 82′ Lukaku (I), 85′ Di Lorenzo (N), 94′ Gaetano (N)

NAPOLI (4-3-3): Meret 6; Di Lorenzo 7,5, Rrahmani 6,5, Kim 6,5 (74′ Juan Jesus 5) Olivera 6; Anguissa 7, Lobotka 7, Zielinski 7 (83′ Gaetano 6,5); Elmas 6,5 (69′ Raspadori 6), Osimhen 6 (69′ Simeone 6), Kvaratskhelia 7 (83′ Politano sv). All: Spalletti
INTER (3-5-2): Onana 6; D’ambrosio 6, De Vrij 6, Bastoni 6 (58′ Acerbi 6); Bellanova 6 (74′ Dumfries 6), Barella 6 (58′ Brozovic 6,5), Asllani 6, Gagliardini 4, Gosens 6 (80′ Lautaro sv); Correa 4,5 (74′ Dimarco 6,5), Lukaku 7. All: Inzaghi
ESPULSO Gagliardini al 41′ per doppia ammonizione.