Uncategorized

Carfora (Confimi Industria Campania): “Estendere le ZES a tutto il Mezzogiorno, una grande opportunità ed un punto di forza per l’industria agroalimentare italiana con i prodotti tipici meridionali

Napoli, 13 luglio 2023

Suggestioni Campane Promotion Ufficio Comunicazione uffcomsuggestioni@gmail.com

13:21 (5 ore fa)
a Ccn: me

Carfora (Confimi Industria Campania): “Estendere le ZES a tutto il Mezzogiorno, una grande opportunità ed un punto di forza per l’industria agroalimentare italiana con i prodotti tipici meridionali”.

 

Luigi Carfora, Presidente di Confimi Industria Campania e del Consorzio Suggestioni Campane Promotion, interviene a seguito della Conferenza sulle Zone Economiche Speciali (ZES) tenutasi il 7 luglio presso la sala “Caduti di Nassiriya” del Consiglio della Regione Campania. Durante l’evento, sono emerse importanti considerazioni e proposte riguardo all’estensione delle ZES a tutto il territorio del Mezzogiorno. Secondo Carfora, questa estensione potrebbe apportare un contributo significativo allo sviluppo economico delle regioni meridionali, oltre ad attrarre nuovi investimenti, soprattutto nel settore delle industrie alimentari italiane e dei prodotti tipici del Made in Italy, valorizzando la loro autentica vocazione meridionale.

A far sperare bene nella proposta che è stata avanzata dal Presidente Carfora è stata la dichiarazione di ieri del Ministro per gli affari europei, il Sud, per le politiche di coesione e per il PNRR, Raffaele Fitto, che ha dichiarato: “ci sono interlocuzioni con la UE, è giusto discuterne ora”.

L’iniziativa delle Zone Economiche Speciali è parte di una strategia di politica industriale che mira al rilancio dei porti meridionali, con l’obiettivo di favorire la crescita economica e la creazione di occupazione nelle aree interessate. Tuttavia, Carfora ritiene che estendere le ZES a tutto il Mezzogiorno possa offrire opportunità ancora più ampie per il settore alimentare, che rappresenta un importante pilastro dell’economia meridionale e un’eccellenza riconosciuta a livello nazionale e internazionale.

Promuovere le industrie alimentari e i prodotti tipici del Made in Italy, con particolare attenzione al Mezzogiorno, potrebbe contribuire alla valorizzazione delle tradizioni enogastronomiche locali, all’incremento delle esportazioni e alla creazione di nuovi posti di lavoro e di ricchezza distribuita sui territori attualmente in difficoltà. Inoltre, l’attrazione di investimenti in queste zone potrebbe favorire lo sviluppo di filiere produttive italiane sostenibili e di alta qualità, promuovendo l’innovazione e la competitività del settore.

Per questo motivo, Carfora invita le istituzioni competenti e gli attori del settore a prendere seriamente in considerazione l’estensione delle Zone Economiche Speciali a tutto il Mezzogiorno, riconoscendo l’importanza strategica delle industrie alimentari italiane e dei prodotti tipici del Made in Italy per la crescita economica e la valorizzazione delle risorse territoriali. Sarebbe una politica di sostegno concreto a questi settori, in grado di generare benefici tangibili per l’economia del Mezzogiorno e di contribuire alla costruzione di un futuro prospero e sostenibile.

13 luglio 2023

RISERVATEZZA & PRIVACY – Le informazioni e/o files allegati, contenute in questo messaggio, sono riservate e confidenziali. Il loro utilizzo è consentito esclusivamente al destinatario del messaggio, per le finalità indicate nello stesso. Ogni utilizzo improprio è contrario ai principi della normativa vigente in materia di privacy e dell’art 616 c.p. Il CONSORZIO SUGGESTIONI CAMPANE PROMOTION opera in conformità D. Lgs. 196/2003 e al G.D.P.R.

Ricordiamo che in ogni momento potrete richiederci l’informativa per la privacy o la sospensione da parte nostra dell’impiego dei vostri dati, ad esclusione delle comunicazioni effettuate in esecuzione di obblighi di legge. Qualora riceveste questo messaggio senza esserne il destinatario Vi preghiamo cortesemente di darcene notizia via e-mail o al numero +39 335 401127 e di procedere alla distruzione del messaggio stesso, cancellandolo dal Vostro sistema. Grazie.

 

 

CONFIDENTIALITY & PRIVACY – The information and / or files attached, contained in this message, are confidential. Their use is allowed exclusively to the addressee of the message, for the purposes indicated in the same message. Any improper use is contrary to the principles of current legislation on privacy and Article 616 c.p. SUGGESTIONI CAMPANE PROMOTION CONSORTIUM operates in compliance with Legislative Decree 196/2003 and with the G.D.P.R. We remind you that at any time you can request privacy policy or our suspension of the use of your data, excluding communications made in compliance with legal obligations. If you received this message without being the addressee, we kindly ask you to inform us via e-mail or at +39 335 401127 and proceed with the destruction of the message, deleting it from your system. Thank you.

Sergio Angrisano

Direttore Editoriale - giornalista televisivo e scrittore