Napoli

I SAVOIA? SOLO IL TERZO POSTO ALLA CERIMONIA DELLO SCIOGLIMENTO DEL SANGUE DI SAN GENNARO !

Napoli, 22 settembre 2023

a tre giorni dal “miracolo” di San gennaro sul campo una serie di malumori, un codazzo che difficilmente poteva passare inosservato. I fatti: Per Emanuele Filiberto  solo il terzo posto nel Duomo, alle rimostranze dell’erede dei Savoia è arrivata secca la risposta”  i Savoia non sono la Casa Regnante”, le prime file sono riservate ai Borbone ed alle autorità locali.

Ovviamente anche la “Deputazione” è stata solidale con la decisione  Vescovato, com’è noto la  Deputazione è un organismo laico che da più di 500 anni ha il compito e la responsabilità di promuovere il culto di San Gennaro e di custodirne le reliquie – ovvero il Busto che contiene la testa del Santo e la teca che accoglie l’ampolla con il suo sangue – e il Tesoro, l’ inestimabile patrimonio di oggetti in oro, argento, bronzo e pietre preziose dedicato al Santo e al culto eucaristico che si tiene nella Cappella.

Ma c’è dell’altro, ad alimentare i rumors anche il comportamento della “Delegazione di Napoli in rappresentanza della Casa Reale Birbone Due Sicilie”, infatti quest’anno S.A:R. Don Pedro di Borbone non era presente alla cerimonia perchè impegnato in un viaggio negli Stati Uniti,  un senso di forte disappunto tra i presenti che non hanno ricevuto il “messaggio che abitualmente Don Pedro lancia ai Vescovo di Napoli ed ai napoletani, una gaffe imperdonabile per alcuni.

Sergio Angrisano

Direttore Editoriale - giornalista televisivo e scrittore