Comunicati stampa

TTG E INOUT 2023: APRE DOMANI ALLA FIERA DI RIMINI IL PIÙ GRANDE MERCATO TURISTICO, DAI VIAGGI ALL’ARREDO

Rimini,10 ottobre2023

TTG E INOUT 2023: APRE DOMANI ALLA FIERA DI RIMINI IL PIÙ GRANDE MERCATO TURISTICO, DAI VIAGGI ALL’ARREDO

  • Alla cerimonia d’apertura la ministra del Turismo Daniela Santanchè, il vicepresidente del Senato Gian Marco Centinaio e il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi
     
  • Sino a venerdì Italian Exhibition Group riunisce 2.700 brand espositori e mille buyer esteri per TTG Travel Experience e la nuova contract community di InOut con la novità Greenscape
     
  • Per la 60ª edizione del salone di IEG, oltre 200 appuntamenti in nove arene tenuti assieme dal tema “Utopia. Live. Believe”  

ttgexpo.i – inoutexpo.it

 

Rimini, 10 ottobre 2023 – Apre domani alla fiera di Rimini la 60ª edizionedel TTG TravelExperience di Italian Exhibition Group, assieme a InOut, il nuovo format per il contract, che riunisce SIA Hospitality Design, SUN Beach&Outdoor Style, Superfaces e che comprende anche la novità GreenscapeUn doppio appuntamento per fornire una maggiore circolarità e completezza al marketplace: turismo organizzato e contract community. Con 2.700 brand espositorimille buyer esteri, il 58% dall’Europa e il 42% provenienti dal resto del mondo, anche grazie al programma di incoming di Agenzia ICE e Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale; oltre 200 eventi con più di 250 speaker. Il quartiere fieristico di IEG presenterà al mercato il meglio del prodotto turistico Italia, con tutte le 20 Regioni e con oltre 55 destinazioni estere, confermandosi la manifestazione di riferimento per l’outgoing italiano. Per la prima volta, per i buyer stranieri presenti in fiera sarà inoltre possibile incontrare anche una selezione di destinazioni internazionali.

 

I due saloni di IEG – Italian Exhibition Group saranno inaugurati ufficialmente alle ore 12. Alla cerimonia di apertura, moderata da Gianluca Semprini, giornalista e conduttore televisivo, interverranno Maurizio Renzo Ermeti, neo presidente di Italian Exhibition Group, Jamil Sadegholvaad, sindaco di Rimini, il senatore Gian Marco Centinaio, vicepresidente del Senato della Repubblica, Andrea Corsini, assessore Mobilità e Trasporti, Infrastrutture, Turismo, Commercio Regione Emilia-Romagna, Bernabò Bocca, presidente Federalberghi, Ivana Jelinic, presidente ENIT, Luigi Cabrini, chairman, Global Sustainable Tourism Council, Vittorio Sgarbi, sottosegretario di Stato al ministero della Cultura e Daniela Santanchè, ministro per il Turismo.

 

Utopia è il tema conduttore dei due format, per sviluppare e amplificare le istanze di rinnovamento che stanno attraversando il settore, in linea con i nuovi valori dei turisti, sempre più interessati alle ricadute etiche del viaggio. Gli oltre 200 eventi con più di 250 speaker che caratterizzeranno il TTG 2023 sono distribuiti in nove arene e per tre giorni spazieranno dalla nuova economia del turismo alla bioetica, dal cambiamento climatico, alla transizione sociale fino a temi di frontiera, come la machine learning e l’intelligenza generativa applicate all’industry del travel. Il tema dell’AI, che verrà sviluppato in più dimensioni, con relatori di grande spessore come il sociologo Francesco Morace, verrà esploso anche Vision +24 dedicataa «SOVRA NATURAL», per ispirare gli operatori professionali ad anticipare il bisogno di viaggio ed esperienze.

 

Focus sul segmento contract per InOut con vari eventi tra cui, nella Design Arena, il talk Rooms, ispirato ai progetti dell’omonima mostra-evento, il focus sul progetto espositivo Treeview sul computational design, i talk della Poolwide Arena, per integrare la piscina nel paesaggio; e il concerto di piante dell’avveniristica installazione ospitata nella Green Arena.

Al TTG sono presentile più rappresentative associazioni di categoria e istituzioni che scelgono l’appuntamento riminese per presentare al mercato ricerche e studi. Tra queste: ENIT, Federalberghi, FTO, Astoi, Confturismo, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Ciset, ISNART, Politecnico di Milano,FIAVET, ISMED, Legambiente, FAITA – Federcamping, Assopiscine.

In anteprima l’Osservatorio Travel Innovation, curato dalla School of Management del Politecnico di Milano,     con i dati più recenti riguardanti i comportamenti d’acquisto online dei viaggiatori travel e leisure. E ancora, l’inedita ricerca CNR-ISMed sull’influenza del food nella costruzione dell’immagine delle destinazioni dell’area mediterranea. I dati di Confcommercio che, in vista del 2024 Anno delle Radici Italiane, presenteranno la profilazione dei viaggiatori alla ricerca del luogo di origine dei propri avi.

Un doppio appuntamento ricco di contenuti che, grazie alla contemporaneità tra TTG e InOut fortifica il ruolo di community catalyst, in un momento storico in cui per vincere la competizione internazionale sui flussi turistici è necessario saper evolvere e rinnovarsi.

 

ABOUT: TTG TRAVEL EXPERIENCE Evento: fiera internazionale; organizzatore: Italian Exhibition Group SpA; frequenza: annuale; edizione: 60ª; accesso: riservato esclusivamente agli operatori professionali; websitewww.ttgexpo.it – #ttgexpo

 

ABOUT: INOUT, THE CONTRACT COMMUNITY Evento: fiera internazionale; organizzatore: ItalianExhibition Group SpA; frequenza: annuale;edizione: 1ª edizione di INOUT che riunisce SIA, SUN, SUPERFACES, GREENSCAPE; accesso: riservato esclusivamente agli operatori professionali; websitewww.inoutexpo.it #inoutexpo

 

PRESS CONTACT ITALIAN EXHIBITION GROUP 

Head of media relation& corporate communication: Elisabetta Vitali; press office manager: Marco Forcellini; 

international press office coordinator: Silvia Giorgi; media@iegexpo.it 

 

MEDIA AGENCY TTG Travel Experience 2023: MY PR Lab 

Filippo Nani, +39 0444.512550, filippo.nani@myprlab.it; Francesca Magnanini, +39 338 6910347, francesca.magnanini@myprlab.it; Enrico Bellinelli, +39 392 748 0967, enrico.bellinelli@myprlab.it

 

Il presente comunicato stampa contiene elementiprevisionali e stime che riflettono le attuali opinionidel management (“forward-looking statements”) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio ed incertezza perché dipendono dalverificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di     fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo – gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data del presente comunicato.

Francesca Magnanini

image008

 

 

Vicenza – Contrà Vittorio Veneto, 33 – 36100 – Italia

Tel. +39 0444 512550

Cell. +39 3386910347

E-mail: francesca.magnanini@myprlab.it

 

Milano – Via Ripamonti, 137 – 20141 – Italia

www.mypr.it – @MYPR_

Member of GlobalCom PR-Network  www.gcpr.net

 

 

This message contains information which may be confidential and/or privileged. Unless you are the addressee (or authorized to receive for the addressee), you may not use, copy or disclose to anyone the message or any information contained in the message. If you have received the message in error, please advise the sender by reply e-mail to francesca.magnanini@myprlab.it, and delete the message. Many thanks.

 

[Messaggio troncato]  Visualizza intero messaggio

2 allegati • Scansione eseguita da Gmail

Sergio Angrisano

Direttore Editoriale - giornalista televisivo e scrittore